Click here to view search form

Territorio del Finale

Finale Ligure

Finale Ligure si affaccia sul mar Ligure tra i promontori Caprazoppa e Capo Noli ed include un ampio e verde entroterra di particolare interesse naturalistico ed archeologico. Grazie a questo vasto ed eterogeneo territorio, Finale Ligure possiede una spiccata e variegata vocazione turistica: turismo balneare, vela e diving, arrampicate e mountain bike, escursioni naturalistiche, visite culturali ed archeologiche sono le attività che attirano visitatori in tutte le stagioni dell'anno, anche grazie al clima prevalentemente mite durante l'inverno.

Il Comune di Finale Ligure, che fa parte della Provincia di Savona, è nato nel 1927 al termine di successive fusioni di più comuni, riconoscibili tutt'oggi nelle località di Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Città, riconoscimento che sottolinea la sua importanza storica. Nelle tre valli che lo solcano (Pora, Aquila e Sciusa) sono situate numerose frazioni con i loro borghi caratteristici (Gorra ed Olle, Monticello, Perti, San Bernardino, Calvisio e Verzi) mentre ad est sorge l'Altopiano della Manie, un'area di grande rilevanza naturalistica, archeologica e geologica...

 continua a leggere di Finale Ligure

 

Orco Feglino

Comune dell'entroterra di Finale Ligure nell'alta valle dell'Aquila, Orco Feglino è immerso nel verde, circondato da frutteti e vigneti dai quali si producono ottimi Lumassina e Barbarossa. E' composto da due nuclei abitativi: Feglino che sorge sul fondovalle presso il torrente e Orco situato sul crinale con una splendida vista panoramica.
L’unione di questi due borghi avvenne nel 1869. Il Comune di Orco Feglino nacque ufficialmente come entità politica, giuridica, amministrativa, geografica, con il Regio Decreto 7 luglio 1869 che di fatto aboliva i Comuni di Orco e di Feglino ed istituiva il Comune di Orco Feglino, assegnando a Feglino la sede del Comune.
Prima di allora i due Comuni, anzi le due Comunità, seguirono le alterne vicende del Marchesato del Carretto, Signori del Finale...

 continua a leggere di Orco Feglino

 

Finale Ligure e Orco Feglino hanno costituito l'Unione dei Comuni denominata "UNIONE DEI COMUNI DEL FINALESE”, con sede nel Comune di Finale Ligure.

L'ambito territoriale dell'Unione coincide con quello dei Comuni che la costituiscono. L’Unione dei Comuni si identifica con il nome "Unione dei Comuni del Finalese" e con un proprio stemma.

L’Unione si costituisce per lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti. Tra le funzioni anche iniziative ed attività inerenti il turismo, la promozione territoriale, lo sport e la ricreazione, la cultura e i beni culturali.

 continua a leggere dell'Unione dei Comuni del Finalese

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali