Verzi

Al crocevia dei sentieri escursionistici
Verzi (Ph: Provincia di Savona)

La frazione di Verzi è situata a mezzacosta sul versante sinistro del torrente Sciusa, a 120 metri sul livello del mare, ed è raggiungibile percorrendo la strada che da Calvisio, dal ponte detto Ponte di Verzi, si inerpica sulla collina. Dalla sua posizione dominante si possono osservare la maestosa falesia di Rocca di Corno e l'antico abitato di Lacremà, posto proprio di fronte dall'altra parte della valle. Il borgo è caratterizzato dai tanti edifici in pietra accostati uno all'altro, con stretti passaggi, circondato da uliveti e vigneti.

Da Verzi partono diversi percorsi e sentieri, sia verso fondovalle, sia a salire verso l'altipiano delle Manie, ed in particolare quello della Val Ponci che ricalca l'antica via romana Iulia Augusta, lungo il quale è possibile ammirare ben cinque ponti romani, alcuni ancora in uso.

Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona)