Da Perti alle Manie

Immersi nel verde tra castelli e borghi antichi

Un percorso tranquillo e facile all'interno di una zona si può definire museo all’aperto del Finalese, in quanto racchiude le tracce di vita nel finalese in tutti periodi storici.

Tappa 1

Dalla rotonda della strada per Gorra si prende la Strada Provinciale 17 sull'altro versante della valle e si prosegue verso Perti.  Si passa accanto alla Chiesa di San Sebastiano e si sale nel verde fino alla Chiesa di S.Eusebio.

Lasciamo la macchina e facciamo qualche passo a piedi.

San Sebastiano (ph: Provincia di Savona) Sant'Eusebio  (ph: Provincia di Savona) Sant'Eusebio  (ph: Provincia di Savona) Sant'Eusebio  (ph: Provincia di Savona)

Tappa 2

Tornando indietro  sulla strada si ammira a sinistra l'imponente Castel Govone.

Castel Govone Castel Govone
Maggiori informazioni: 

Tappa 3

Andando invece più avanti oltre la Chiesa di S. Eusebio, in mezzo agli ulivi c'è la deviazione per la Chiesa di Nostra Signora di Loreto detta anche Chiesa di 5 campanili, che si raggiunge in pochi minuti.

Chiesa di N.S. di Loreto (ph: Provincia di Savona) Chiesa di N.S. di Loreto (ph: Provincia di Savona)

Tappa 4

Si riprende la macchina e si può salire ancora per raggiungere la frazione 'Case Valle' da cui parte il sentiero non carrozzabile che porta alla Chiesa di San Antonino e al Castrum Perticae. Questo ultimo tratto è un po' più impegnativo adatto a chi piace camminare nei sentieri nel bosco.

Cappella di S. Antonino (Ph: Provincia di Savona) Cappella di S. Antonino (Ph: Provincia di Savona) Castrum Perticae (Ph: Provincia di Savona)