Chiesa di Nostra Signora di Loreto (dei Cinque Campanili)

Chiesa di Nostra Signora di Loreto (Ph: Provincia di Savona)

Poco oltre Perti, in una zona paesaggisticamente incantevole si trova la Cappella di N.S. di Loreto, comunemente conosciuta come "chiesa dei cinque campanili". Questa chiesa è particolarmente importante poiché costituisce uno dei pochissimi esempi in Liguria di costruzione rinascimentale ancora impregnata di influenze tardo-gotiche. Erroneamente attribuita al Bramante, risale con ogni probabilità agli anni 1488-90 ed è legata al momento più florido della vita del Borgo ed all'opera del cardinale Carlo Domenico Del Carretto.

La costruzione ha precisi legami con l'architettura rinascimentale lombarda. Sopra un ambiente a pianta quadrata si eleva un tamburo ottagonale che racchiude la cupola emisferica. Quattro grossi pilastri quadri in pietra del Finale e mattoni, rinforzano gli spigoli, e su di essi si elevano quattro svelti campanili che fanno corona a quello centrale, leggermente più alto. Le finestre della chiesa hanno forma di oculo tondo. Tipico dell'epoca è l'uso di laterizi nelle parti decorative sia interne che esterne.

Chiesa di Nostra Signora di Loreto (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di Nostra Signora di Loreto (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di Nostra Signora di Loreto (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di Nostra Signora di Loreto (Ph: Provincia di Savona)