Comune di Finale Ligure

Un ricco territorio, dal mare all'entroterra, tra natura, sport e storia
Finale Ligure Marina (Ph: Provincia di Savona)

Finale Ligure si affaccia sul mar Ligure tra i promontori Caprazoppa e Capo Noli ed include un ampio e verde entroterra di particolare interesse naturalistico ed archeologico. Grazie a questo vasto ed eterogeneo territorio, Finale Ligure possiede una spiccata e variegata vocazione turistica: turismo balneare, vela e diving, arrampicate e mountain bike, escursioni naturalistiche, visite culturali ed archeologiche sono le attività che attirano visitatori in tutte le stagioni dell'anno, anche grazie al clima prevalentemente mite durante l'inverno.

Il Comune di Finale Ligure, che fa parte della Provincia di Savona, è nato nel 1927 al termine di successive fusioni di più comuni, riconoscibili tutt'oggi nelle località di Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Città, riconoscimento che sottolinea la sua importanza storica. Nelle tre valli che lo solcano (Pora, Aquila e Sciusa) sono situate numerose frazioni con i loro borghi caratteristici (Gorra ed Olle, Monticello, Perti, San Bernardino, Calvisio e Verzi) mentre ad est sorge l'Altopiano della Manie, un'area di grande rilevanza naturalistica, archeologica e geologica.

Il territorio immediatamente circostante la città, chiamato Finalese, possiede una peculiarità geologica, una formazione unica nel suo genere, chiamata Pietra del Finale. Questa conformazione geofisica presenta una quantità di grotte, anfratti e caverne che hanno favorito, prima del paleolitico inferiore, l'insediamento dell'homo Erectus e del suo successore Homo Sapiens Neanderthalensis, da cui deriva il ritrovamento di numerosi reperti archeologici.

Finale Ligure vide nel 13 a.C. la costruzione della via Iulia augusta, con un percorso che attraversava l'entroterra, di cui ancora oggi si possono osservare i resti dei cinque ponti romani nella Val Ponci. Enrico II Del Carretto fu il primo nobile a occuparsi direttamente del luogo con la costruzione delle mura di Finalborgo che diventò successivamente capitale del Marchesato del Finale.

Finale Ligure oggi ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi servizi turistici: Bandiera Blu per la gestione sostenibile delle località balneari, Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino, Bandiera Lilla per l'attenzione e accoglienza dei turisti con disabilità.
Sempre attenta alla promozione turistica, la città fa parte di: I Borghi più Belli d'Italia per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, Borghi di Riviera per la tutela e miglioramento dell'immagine del territorio, Vegan Friendly per l'alimentazione ed il benessere della cultura vegana.
Finale Ligure è protagonista anche nello sport con Finale Outdoor Resort che unisce più comuni del Finalese per promuovere le attività outdoor.

Finalmarina (Ph: Provincia di Savona) Finalpia (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Finalborgo (Ph: Provincia di Savona) Gorra (Ph: Provincia di Savona) Manie (Ph: Provincia di Savona) Perti (Ph: Provincia di Savona) Verzi (Ph: Provincia di Savona)