Miele, vino e prodotti tipici

Prodotti tipici del Finalese

Questo itinerario ti farà apprezzare le specialità del nostro territorio, tra prodotti tipici e eccellenze di grande qualità.

Tappa 1

La partenza del nostro percoroso è a Finalpia, dall'Abbazia dei Padri Benettini, nata nel 1486, in cui ancora oggi dominano spirito di cordialità e pace. I visitatori posso godere di queste bellezze e assaggiare il miele prodotto dai frati.

Abbazia dei Padri Benedettini (Ph: Provincia di Savona) Miele (Ph: Pixabay)

Tappa 2

Il finalese si propone anche quale meta prediletta per gli amanti della buona cucina e del buon vino: i suoi prodotti tipici rappresentano il fiore all'occhiello della cucina locale, anche acquistabili nelle numerosissime botteghe locali.

Tra i vini, spiccano i vini D.O.C. vermentino, pigato, rossese, e le due I.G.T granaccia e lumassina. Vi sono anche birrifici locali.

Vigneti (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: 

Tappa 3

Vuoi conoscere le ricette tipiche liguri? L'Istituto Migliorini di Finale Ligure, Alberghiero, ha scritto per noi alcune ricette interessanti. Prova ad immergerti in un mondo di gusto e semplicità.

In più tutti i locali del territorio sapranno offrirti ottimi piatti della tradizione e innovazione.

Ricette (Ph: Pixabay) Menù (Ph: Pixabay)

Tappa 4

Dopo aver parlato di cibo e delizie, vuoi conoscere uno dei Borghi più belli d'Italia? Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d'Italia”, è un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi.  Il Centro Storico di Finalborgo, l'antico Burgum Fiunarii, per diversi secoli capitale del Marchesato e centro amministrativo di Finale, sorge in posizione strategica sulla piana alluvionale alla confluenza dei torrenti Pora e Aquila.

In più è sede di diversi laboratori di artigianato, piccoli negozi di prodotti tipici e diversi luoghi da visitare.

Tutti gli anni a fine agosto Finalborgo, capitale del Marchesato,  per quattro giorni torna al ‘400 e parla portoghese. 

Finalborgo (Ph: Provincia di Savona) I Borghi più belli d'Italia (Ph: Provincia di Savona) Viaggio nel Medioevo (Ph: Provincia di Savona)