Da Finalpia a Verzi
Da Finalpia al vecchio borgo di Calvisio da dove si gode un bellissimo panorama, poi a Verzi alla Val Ponci e alla zona carsica con le grotte e le pareti di roccia.
Tappa 1
Da Finalpia si sale verso Calvisio, il vecchio borgo dominato dalla Chiesa di San Cipriano da dove si gode un magnifico panorama sulla valle fino al mare. La Chiesa è al centro del caratteristico borgo rurale di Calvisio Vecchia, detto "Lacremà",
Tappa 2
Ritornati sulla strada provinciale si prosegue e si prende la strada che sale alla frazione di Verzi. Dopo qualche curva si incrocia la Via Julia Augusta.
Da qui a piedi, dopo poche passi si incontra il menhir e poi si può proseguire lunga la strada della Val Ponci per una passeggiata tranquilla.
Tappa 3
Dopo una tranquilla passeggiata sulla Via Julia Augusta, puoi riprendere la macchina e continuare il percorso verso Verzi per arrivare alla Chiesa di San Gennaro.
Tappa 4
Scendendo da Verzi e tornati nella valle del torrente Sciusa, lungo la provinciale si sale ancora nella valle sempre più stretta e alta. A sinistra lasciata al macchina in prossimità di un ponte, si trova un sentiero stretto che porta ad una zona rocciosa ed erta. Molti sentieri rocciosi potranno essere interessanti per gli appassionati ben attrezzati per escursione.