Chiesa di San Cipriano

Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona)

Sulle alture a Calvisio Vecchia, immersa tra gli ulivi, sorge la chiesa di San Cipriano, una delle più antiche del finalese, costruita probabilmente sui luoghi di un vicus romano. Prima della trasformazione (dal 1704) in stile barocco, doveva essere una chiesa a tre navate, ricostruita nel XIV secolo. Interessante è il campanile in perfetto stile romanico, ben conservato, uno dei più antichi di Finale, che risale ai primi del Duecento.

L'edificio, di grandi dimensioni, è attualmente inagibile, ma dalla porta è possibile vedere gli interni decorati e gli scavi archeologici che hanno rivelato la stratificazione dei vari edifici che si sono succeduti. Dal sagrato si gode di una vista panoramica su Finalpia fino al mare.

Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Cipriano (Ph: Provincia di Savona)