Parco Archeologico di Orco Feglino
Partendo dalla frazione di Orco è possibile arrivare in pochi minuti alla zona del Parco Archeologico, un luogo che racchiude il fascino della storia e la bellezza di un panorama mozzafiato.
Tappa 1
Orco è una delle più antiche comunità del Finalese, arroccata in altura tra le Valli dello Sciusa e dell'Aquila. Il paese ha da sempre una posizione strategica sfruttata per le fortificazioni che vennero erette qui a controllo territoriale dei transiti.
Dopo una visita ad Orco e alla Chiesa di San Lorenzo, puoi percorrere la strada principale (via Chiesa) in direzione Feglino e arrivare sulla strada del Castello.
Tappa 2
Puoi lasciare la macchina nel parcheggio e proseguire a piedi lungo un comodo sentiero che ti porta all'ingresso del Parco Archeologico. Qui potrai vedere i resti dell'antico Oratorio dedicato a San Giorgio, la chiesa di San Lorenzino e i ruderi del Castrum di Orco, centro militare e di potere attorno al quale gravitava la vita del paese.
Tappa 3
La chiesa di San Lorenzino fu costruita nel XV secolo ed è ad una sola navata, con tetto a travi e campanile di forma quadrata.
Sul sentiero che porta alla Chiesa di San Lorenzino si possono trovare i ruderi dell'Oratorio che venne costruito in dedizione a San Giorgio.
Tappa 4
Terminata la visita al Parco si può scendere e proseguire la passeggiata verso l'area di arrampicata e il Percorso Attrezzato delle Palestre di Roccia, vicino al Monte Cucco, e la zona relax e pic nic ideale per gite all'aria aperta.
Da questo punto sarà poi possibile proseguire sui diversi sentieri della zona.