Camminando sotto gli Archi
L'Arco Trionfale di Carlo Alberto sorge all'ingresso del centro storico, Via San Pietro; camminando nel tipico vicolo ligure, intersecato da molti altri stretti vicoli, si arriva alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e poi alla Piazza Vittorio Emanuele dove l'Arco di Margherita di Spagna dà l'accesso alla passeggiata a mare e alla spiaggia. Un breve percorso nei vicoli del centro storico, dove si aprono negozi, bar, gelaterie, panetterie. Si consiglia di gustare la tipica focaccia ligure, per colazione o merenda e di accedere ai negozi dei prodotti tipici della zona come olio, vino, chinotti.
Tappa 1
L'Arco trionfale che sorge all'ingresso orientale della città, adiacente al Viale delle Palme fu eretto nel 1836 per celebrare il passaggio di Re Carlo Alberto.
Tappa 2
E' una delle più belle chiese della Liguria, che la tradizione attribuisce al Bernini ma che in realtà è opera di architetti locali educati alla sua scuola.
Tappa 3
L'Arco Trionfale eretto nel 1666 (disegno dell'architetto finalese Sebastiano Bocciardo) sulla Piazza Vittorio Emanuele II, ricorda il passaggio da Finalmarina dell'Infante Margherita Teresa, figlia diciassettenne di Filippo IV di Spagna e sorella di Carlo II per recarsi a Vienna sposa dell'imperatore Leopoldo I d'Austria.
Tappa 4
Si ritorna all'arco di Carlo Alberto lungo la passeggiata a mare, ricca di palme e vegetazione, aperta ai giorchi per i bimbi, le panchine, l'accesso agli stabilimenti balneari, alcuni aperti tutto l'anno per la elioterapia.