Borghi - Viaggio Italiano

"Passaborgo". Promozione di 1000 borghi
Passaborgo. Borghi – Viaggio Italiano

Passaborgo: un viaggio italiano è l'iniziativa di promozione di 1000 villaggi, dall'entroterra alla costa, come luoghi di slow tourism, di autenticità e qualità della vita. Iniziato nel 2017, dichiarato da MIBACT "Anno dei villaggi", punta allo sviluppo, a livello nazionale e internazionale, dei piccoli borghi italiani, ricchi di testimonianze del passato e ancora custodi della storia, della tradizione e dell'identità del territorio. Luoghi unici ma ancora poco conosciuti, dove il visitatore può reclamare una dimensione di viaggio a misura d'uomo, lontano dalle rotte turistiche convenzionali.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico DPR 158/07, è promossa da 18 regioni con Regione Emilia-Romania come leader, in collaborazione con MIBACT.

Nel 2018 PASSABORGO ha visto il suo debutto. I turisti possono iscriversi sul sito www.viaggio-italiano.it e scaricare l'app "PASSABORGO" per visitare quante più città possibile e ottenere il titolo di "Viaggiatore dell'anno delle città". Al suo arrivo nelle città coinvolte, ogni viaggiatore sarà geo-localizzato dall'app e sarà in grado di scaricare il suo visto di presenza. Inoltre, mostrando agli operatori locali questo visto, il viaggiatore potrà approfittare dell'offerta speciale che ogni città preparerà.