Click here to view search form

Tornano a splendere i colori degli affreschi di Perti

Nell’ambito del progetto MUDIF-Museo Diffuso del Finale, tornano a splendere i colori di due importanti affreschi devozionali quattrocenteschi conservati a Perti,  nell’entroterra del Finale.
Grazie al finanziamento della Fondazione “A. De Mari” di Savona, è attualmente in corso il restauro di due affreschi devozionali raffiguranti beati domenicani finalesi  conservati a Perti nelle chiese di San Sebastiano e di NS di Loreto, nota anche come la chiesa dei “cinque campanili”. 

Come noto, il primo dei due affreschi, datato 1493, raffigura il beato Damiano Fulcheri da Perti in atto di predicare dal pulpito. In basso sono presenti due gruppi di fedeli, gli uomini da un lato, le donne con suggestive acconciature medievali, dall’altro.  
Il secondo affresco in corso di restauro raffigura sempre fra’ Damiano Fulcheri, in questo caso affiancato dal beato Vincenzo Maglio da Orco. 

Si spera quindi di potere presto condividere col pubblico l’esito dell’intervento di restauro su questi dipinti condotto con grande perizia da Claudia Maritano e Claudia Cravero, due esperte e competenti restauratrici che operano sotto la direzione di Francesca De Cupis, storica dell’arte della Soprintendenza ABAP per le province di Imperia e Savona.

La presentazione al pubblico delle opere restaurate sarà anche l’occasione per riscoprire le importanti chiese dove furono realizzati gli affreschi, veri gioielli dell’architettura rinascimentale del Finale legata alla committenza dei Del Carretto. Esse sono attualmente visitabili solo su prenotazione nell’ambito del percorso dedicato al Rinascimento finalese, organizzato dal MUDIF e dal Museo Archeologico del Finale (per ulteriori informazioni: www.mudifinale.com).
 
 
Museo Diffuso del Finale
Museo Archeologico del Finale
Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Finalese
Diocesi di Savona e Noli
 
Con il sostegno di Fondazione De Mari
 

Allegati: 
Maggiori informazioni: 
Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali