MUDIF - Museo Diffuso del Finale

Conoscere, valorizzare e preservare le unicità del paesaggio culturale finalese
MUDIF - Museo Diffuso del Finale

Il Finalese in uno sguardo
Il Finale presenta un ricco ed eterogeneo patrimonio archeologico e monumentale, diffuso su un territorio di elevata qualità e originalità paesaggistica, che conserva testimonianze delle fasi preistoriche di rilevanza internazionale, collocate in un contesto geologico peculiare caratterizzato dalla “Pietra di Finale”. Le vicende medievali sono inoltre legate alla famiglia marchionale dei Del Carretto, alla cui committenza sono riconducibili prestigiosi esempi di architettura Rinascimentale.

Nonostante il loro valore e gli approfonditi studi fatti, molti di questi contesti risultano però poco conosciuti e quasi mai aperti od accessibili sia per un pubblico locale che per i numerosi turisti che frequentano il finalese.

Cosa è il MUDIF - Museo Diffuso del Finale
Il MUDIF - Museo Diffuso del Finale si prefigge di conoscere, valorizzare e preservare le unicità del paesaggio culturale finalese, attraverso la condivisione e la promozione della conoscenza scientifica del territorio, l’organizzazione e il coordinamento di nuove modalità di accesso e fruizione dei suoi beni archeologici, monumentali e naturalistici, con la convinzione che la conoscenza di un luogo porti con sé sia il rafforzamento del senso di appartenenza, sia un approccio più consapevole e attento alle fragilità del territorio.

#PAESAGGIO CULTURA FINALE

#OSSERVAZIONE
#ASCOLTO
#RESTITUZIONE
#ACCESSIBILITÀ
#COORDINAMENTO
#INCLUSIONE
#SOSTENIBILITÀ
#TRASPARENZA

Sostenitori
Il MUDIF si basa su una consolidata rete di istituzioni pubbliche, enti, associazioni e soggetti già attivi sul territorio e si avvarrà del finanziamento erogato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali’ .

 

con il contributo di

MUDIF - Museo Diffuso del Finale MUDIF - Museo Diffuso del Finale MUDIF - Museo Diffuso del Finale Compagnia di San Paolo