Il borgo dei pescatori

Varigotti, la Torre di Punta Crena e la chiesa di San Lorenzo

La parte più antica di Varigotti è formata da un nucleo di abitazioni, che riproducono un tipo di casa quasi unico in Riviera, derivato da una remota tradizione mediterranea in cui, erroneamente, si è voluto riconoscere una prova dell'origine arabo-saracena del paese. La forma di queste case è molto semplice ma al tempo stesso assai caratteristica: quattro pareti disadorne terminanti con un attico o parapetto rettilineo che nasconde una terrazza a cupoletta in mattoni.

Tappa 1

Varigotti è una rinomata località turistica in cui troviamo un'ampia spiaggia e una grande offerta di locali per il relax estivo. Varigotti ha la conosciutissima Baia dei Saraceni, una delle più lunghe spiagge libere della Liguria.

Varigotti (Ph: Rescigno-Merlo) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Baia dei Saraceni (Ph: Rescigno-Merlo)

Tappa 2

Dai vicoli del centro storico di Varigotti, con una breve salita nel verde della vegetazione mediterranea, muretti a secco e ulivi, si arriva alla Torre di Punta Crena. Dalla terrazza si gode di uno splendido panorama sul Borgo di Varigotti e sulla Baia dei Saraceni.

Varigotti (Ph: Rescigno-Merlo) Ulivi (Ph: Provincia di Savona) Torre Saracena (Ph: Provincia di Savona) Panorama su Baia dei Saraceni (Ph: Provincia di Savona)

Tappa 3

Si scende dallo stesso sentiero ma, giunti alla cappelletta, si prende la traccia sulla destra, che si inoltra nella vegetazione fitta, fino ad arrivare in pochi minuti sulla strada. Attraversata questa, si imbocca un sentiero cementato che sale tra le abitazioni sul lato opposto, seguendo le indicazioni per San Lorenzo. Il sentiero si fa più difficile tra la vegetazione, ma ben segnato e in breve si arriva alla Chiesa di San Lorenzo Medievale immersa nella vegetazione tipica mediterranea. Da qui si gode una vista eccezionale sul mare, la Baia dei saraceni e la punta di capo Noli.

San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Panorama su Baia dei Saraceni da San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Panorama su Baia dei Saraceni da San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: