Chiesa di San Lorenzo Medievale

Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona)

L'antica chiesa di S. Lorenzo sorge in uno dei posti più suggestivi della Riviera, a ridosso delle rupe di Capo Noli.
Della primitiva struttura altomediovale sopravvivono frammenti di età bizantina murati nelle pareti. Una parte molto antica, forse di età preromana, è costituita dall'abside quadrata con monofore di mattoni ad arco ribassato. Il fronte verso il mare, con le due porte principali a sesto acuto è di epoca gotica.
L'interno oggi è spoglio di decorazioni ma custodisce elementi di varie epoche: il muro a monte di età preromanica, una grande tomba degli abati, l'acquasantiera, e sotto il pavimento ossari e tombe molto antiche. Notevole la sacrestia aggiunta in periodo gotico.
A più riprese, in passato, attorno alla chiesa sono state trovate tombe di età tardo romana. Nel XV secolo, a ponente del Promotorio, sulla striscia costiera pianeggiante si formò un nuovo borgo che si sarebbe poi dotato di una nuova chiesa, l'attuale parrocchiale, anch'essa dedicata a S. Lorenzo (di struttura tardo gotica è il campanile; il corpo è di epoca barocca).

Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo medioevale (Ph: Provincia di Savona)