Click here to view search form

Guide Alpine

Ascensioni su roccia, escursioni e tecniche alpinistiche
Guide (Ph: Comune Finale Ligure)

Le Guide Alpine della Liguria sono figure professionali istituite con Legge Regionale 17 dicembre 2012, n. 44 "Ordinamento della professione di guida alpina" - (GU 3a Serie Speciale - Regioni n. 9 del 2-3-2013), ai sensi dei disposti della Legge 2 gennaio 1989, n. 6 "Ordinamento della professione di guida alpina". (GU n.9 del 12-1-1989) note: Entrata in vigore della legge: 27/1/1989.

È Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

a) accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna;
b) accompagnamento di persone in ascensioni sci alpinistiche o in escursioni sciistiche;
c) insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo.

Lo svolgimento a titolo professionale delle attività di cui al comma 1, su qualsiasi terreno e senza limiti di difficoltà e, per le escursioni sciistiche, fuori delle stazioni sciistiche attrezzate o delle piste di discesa o di fondo e, comunque, laddove possa essere necessario l'uso di tecniche e di attrezzature alpinistiche, è riservato alle guide alpine abilitate all'esercizio professionale e iscritte all'albo professionale delle guide alpine istituito dall'art. 4, salvo quanto disposto dagli articoli 3 e 16.



L'ente non è responsabile di informazioni non veritiere contenute in questa sezione del sito, per le quali si rimanda esplicitamente al/ai nominativo/i indicato/i.

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali