Click here to view search form

Museo Archeologico del Finale

Percorsi espositivi e reperti archeologici dal 1931
Museo Archeologico del Finale (Ph: Provincia di Savona)
Sala del Neolitico, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale) Sala Giovane Principe, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale) Sale del museo, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale) Diorama dell'Orso delle caverne, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale Orso delle caverne, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale) Attività didattiche, Museo Archeologico del Finale (Ph: Museo Archeologico del Finale) La macinazione dei cereali nel Neolitico, Museo Archeologico del Finale (Ph: W. Nesti) Museo Archeologico del Finale  (Ph: Provincia di Savona) Museo Archeologico del Finale - Lucerne di epoca romana Museo Archeologico del Finale - Vaso a calice

Il Museo Archeologico del Finale, recentemente riallestito nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, è gestito dal 1931 dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Il percorso espositivo, attraverso reperti archeologici, ricostruzioni, diorami e ambientazioni scenografiche, permette di riscoprire le caratteristiche del Finalese dalla Preistoria fino a oggi.
I laboratori didattici di Archeologia Sperimentale sono a disposizione per le scuole e il pubblico dei bambini.

Oltre a svolgere un’intensa attività di ricerca, il Museo ha ideato, con la Soprintendenza Archeologia della Liguria, l’iniziativa “Archeotrekking Finale”, una serie di itinerari e visite guidate a siti archeologici, solitamente non accessibili.

Servizi: Bookshop, Biblioteca, Laboratori Didattici, Visite guidate.

    Opening hours: 

    Dal 1° marzo 2021 il Museo Archeologico riaprirà con il seguente orario: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

    Non sarà necessario prenotare la visita, basterà presentarsi alla biglietteria, dove verrà rilevata la temperatura corporea. Se dovesse superare i 37,5° C non sarà consentito entrare al Museo per tutelare la sicurezza di tutti i visitatori e del personale. Durante la visita si dovrà mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone e indossare sempre la mascherina. All’ingresso e lungo il percorso sono presenti erogatori di gel igienizzante. È obbligatorio utilizzarlo prima di toccare tutte le installazioni interattive e i touchscreen presenti nel percorso espositivo.
    Admittance: 
    A pagamento
    Address: 
    Chiostri di S. Caterina
    Phone: 
    019690020
    Design: Provincia di Savona | Credits e note legali