Varigotti

La spiaggia circondata da case colorate con le tinte tipiche liguri
Varigotti (Ph: Provincia di Savona)

Varigotti è una importante località balneare, meta di numerosi turisti italiani e stranieri, ma anche spiaggia ambita dagli abitanti della zona. Il caratteristico "borgo saraceno", con i vivaci colori dei suoi intonaci e gli edifici squadrati, e la qualità delle sue spiagge hanno reso Varigotti una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco.

Un tempo comune autonomo, Varigotti fu unita a Final Pia nel 1869 e nel 1927 confluì nell'odierno Comune di Finale Ligure, passaggi subiti non senza lamentele degli abitanti dal forte spirito identitario. I resti medievali del XV secolo che sorgono sul promontorio sono testimonianza del suo passato storico.

Verso Noli, la spiagga della Baia dei Saraceni è una delle più ampie e suggestive spiagge libere della Liguria, circondata dalle alte parete di roccia e dalla naura selvaggia.

Varigotti ha dato i natali al regista cinematografico e televisivo Renato Castellani, al quale è intitolato il molo.

Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona) Varigotti (Ph: Provincia di Savona)