Click here to view search form

Associazione Baba Jaga inaugura la Piccola Biblioteca della Legalità al Palazzo del Tribunale di Finalborgo

Sabato 15 Gennaio riservato agli insegnanti
Domenica 16 Gennaio dedicato alla cittadinanza con spettacolo per famiglie a ingresso gratuito

Un nuovo anno comincia e, nello splendido Palazzo del Tribunale di Finalborgo, fervono le attività.
Da anni, ormai, Associazione Baba Jaga gestisce lo storico ex-palazzo di giustizia di Finalborgo, cercando   di   renderlo   un   Centro   Culturale   aperto,   vivo   e   attivo   senza   smarrire   l’identità,   la particolarissima natura di questo luogo.
Da questo preciso intento nasce la  “Piccola Biblioteca della Legalità”  un esperimento ideato e creato  in   collaborazione   con  il   progetto  “Per   questo   mi  chiamo   Giovanni”   proposto   dal Presidio Ponente savonese di Libera, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e realizzato grazie  ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Si tratta di una vera e propria biblioteca tematica, una selezione di testi divisi per generi e fasce d’età, con un’ampia selezione di romanzi, silent book, fumetti, saggi, ...  rivolti a bambini, giovani e adulti; le storie ospitate verteranno su temi quali lotta alla criminalità organizzata e alle discriminazioni, Memoria, cittadinanza attiva, diritti e doveri, libertà e responsabilità, con lo scopo di diffondere la cultura della legalità, della giustizia e dei valori sociali.
Da Associazione Baba Jaga, infatti, si dicono convinti che : ”  ... le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti indispensabili per costruire un immaginario che ponga al centro delle sue riflessioni il senso civico . “

La Biblioteca della Legalità ha già avviato diversi progetti con le scuole della Provincia di Savona, secondo la modalità “Adotta un libro”, grazie alla quale le classi possono fornire una copia del testo adottato ad ogni alunno; i cittadini “dai 4 ai 99 anni” potranno, invece, usufruire del prestito libri iscrivendosi al servizio e potranno disporre di una sala lettura, un mini bar self service e di ben due sale studio con rete wi-fi (quest’ultimo servizio è riservato ai Soci di Associazione Baba Jaga).

Sul sito www.teatrodelleudienze.org sono disponibili ulteriori informazioni ed è possibile consultare il catalogo online con tutti i titoli, divisi per fasce d’età. La biblioteca è aperta tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15 alle 18.

L’inaugurazione ufficiale della Piccola Biblioteca della Legalità è prevista per il week-end del 15 16 gennaio: sabato 15 gennaio, alla presenza di autorità e insegnanti, ci sarà il taglio del nastro e la presentazione delle proposte riservate alle scuole; domenica 16 gennaio, alle ore 16.30, invece la Biblioteca verrà presentata alla cittadinanza, introdotta a bambini e famiglie dallo  spettacolo a ingresso gratuito  “La Magica Libreria Piccola Piccola” di e con Chiara Tessiore, un esilarante viaggio tra i grandi classici della letteratura per divertirsi ed emozionarsi in compagnia di Ulisse, Pinocchio e Capitano Nemo . 

Per partecipare ai giorni di inaugurazione e/o allo spettacolo la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata direttamente dal sito www.teatrodelleudienze.org oppure telefonando al numero 351 5699339.

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali