Click here to view search form

SOSTENIBILITA’ IN CAMMINO

Ciclo di visite guidate a partire da giugno

A gennaio la Regione Liguria ha approvato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che recepisce gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Alla costruzione della Strategia hanno contribuito i  Centri di Educazione Ambientale  (CEA) di tutta la Liguria, raccogliendo informazioni nei rispettivi ambiti territoriali; ora l’animazione dei CEA prosegue nel percorso di attuazione della Strategia, sempre in appoggio a Regione Liguria.

Nel  Ponente Savonese  il CEA “Finale Natura” del Comune di Finale Ligure ha appena concluso il progetto “Sostenibilità a scuola” (percorso in DAD) ed in questi giorni ha avviato l’attività “Sostenibilità in cammino” allo scopo di sensibilizzare la popolazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030. L’attività consiste in una serie di  passeggiate ed escursioni guidate gratuite, con mete esemplificative di azioni di sostenibilità ambientale.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 19 giugno a Varigotti con l’Open day al Promontorio: la visita consentirà di presentare il progetto “Restauro ambientale sostenibile del Promontorio di Varigotti”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e gestito dal Comune di Finale Ligure come capofila, insieme alla   Soprintendenza   Archeologia belle arti e paesaggio (proprietaria   dell’area) ed ai partners Associazione Varigotti Insieme e Istituto Internazionale di Studi Liguri.

La settimana successiva, sabato 26 giugno a Verezzi si svolgerà una passeggiata con visita all’orto biologico presso la struttura “A carubba du bungiurnu”, con pausa degustazione: i partecipanti potranno osservare ed apprezzare le bontà di una coltivazione dove la componente naturale è parte integrante e non secondaria. L’evento vede la collaborazione di Slowfood – condotta di Finale Albenga Alassio, ed il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

Ancora l’attività prosegue sabato 3 luglio a Borghetto Santo Spirito con la visita al Parco di Monte Piccaro, che quest’anno ha visto completamente recuperata e resa più accessibile la rete sentieristica storica a cura della società Castello Borelli, su progetto dello studio Dedalo. Questo recupero è allineato con l’impegno portato avanti in questi anni dal Comune di Borghetto, per la valorizzazione di questo polmone naturale come ricchezza per il turismo ma anche per la comunità.

Le attività riprenderanno poi a settembre con altre proposte nel Ponente Savonese.
Per partecipare alle visite è necessario iscriversi entro il giorno precedente al link https://forms.gle/QApkbirVjYxJ1dwPA

Per informazioni: http://www.ceafinalenatura/2030cammino.htm - recapito telefonico: 333.8771184

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali