Click here to view search form

The Perfect Christmas

Natale a Finale Ligure
  • REALTA' AUMENTATA SU EDIFICI STORICI. Piazza Garibaldi a Finalborgo e la facciata della Basilica San Giovanni Battista a Finale Marina

Anche quest'anno non potendo contare sulla forza aggregante di un grande evento dal vivo in piazza e visto il successo dell'edizione dello scorso anno, si è scelto di ricorrere alle nuove tecnologie, nella convinzione che solamente utilizzando un approccio attuale e innovativo si possa generare attrattività intorno al patrimonio culturale.

Rendere il Natale accogliente e vivace per i cittadini e gli ospiti del territorio finalese attraverso un'illuminazione cittadina fuori dagli schemi con uno speciale progetto di video mapping su due siti: Piazza Garibaldi a Finalborgo e la facciata della Basilica San Giovanni Battista a Finale Marina è il nostro obiettivo principale. Il video mapping è una tecnologia di proiezione utilizzata per trasformare oggetti, beni immobili, interni di edifici ecc. in una superficie di visualizzazione. Gli oggetti su cui si proietta prendono vita: si trasformano, si muovono, ti catapultano in altri mondi, raccontano storie di personaggi e tanto altro. E' una efficace tecnica di storytelling, utilizzato da artisti e pubblicitari per raggiungere dimensioni extra e illusioni ottiche e sonore.

- Sulla facciata della Basilica, è stato messo in scena un vero e proprio spettacolo di musica ed immagini, a tema religioso.

- In Piazza Garibaldi a Finalborgo è stata rievocata l'opera magna di un personaggio illustre finalese: Giorgio Gallesio, (originario di Finalborgo). Rinomato botanico, si dedicò con impegno alla ricerca ed alla preparazione di un'opera pomologica totalmente innovativa nel panorama editoriale europeo: la Pomona Italiana. L'iniziativa di video mapping sarà propedeutica alla celebrazione del 250^ anniversario (1772-2022) dalla nascita a Finalborgo di Gallesio.

  • LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA

In Piazza Garibaldi ad intervallare le proiezioni dell'opera di Gallesio, prenderanno vita i disegni, le letterine, i desideri messi su carta dei nostri bimbi.

  • LE LUMINARIE

Quest'anno abbiamo voluto mostrare una "biodiversità" luminosa, concentrandola nelle aree di maggior passaggio e nelle piazze di massima aggregazione sociale. E' obiettivo di questa Amministrazione contribuire a ridefinire, anche con questa iniziativa, un concetto più sostenibile e più inclusivo di comunità. Non siamo ancora fuori dalla pandemia e non possiamo dimenticare cosa rappresenti la tradizione delle luci natalizie per tutti noi, da un lato c'è il desiderio di rendere i luoghi più accoglienti e calorosi, vincendo il buoio e il freddo della notte, dall’altra emerge il suo simbolismo potente: la luce è vita e rinascita.

  • Un albero da 18 mt. illumina invece Piazza Vittoro Emanuele, come un faro davanti al mare.
  • IL PRESEPE DEI NERI- Chiesa dei Neri di via Colombo Finalmarina

L’8 dicembre 2021, dopo un’assenza di due anni, riaprirà nuovamente il Presepe della Chiesa dei Neri. La sua caratteristica principale è quella di riprodurre le ambientazioni ed i monumenti del finalese. Monumenti, edifici e paesaggi, tutto è stato fatto a mano. Il presepe sarà visitabile ed aperto al pubblico i giorni 8-11-12-18-19 dicembre e dal 24 dicembre al 9 gennaio 2022, con orario dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.

Questa mirabile opera è stata realizzata da 5 componenti del coro polifonico Sine Nomine di Finale Ligure. Dalla prima apertura del 2012 il presepe si è notevolmente ingrandito ed attualmente misura circa 30 metri quadrati e, come negli anni passati, per il Natale 2021 si potranno ammirare importanti novità. Sono rappresentati e riprodotti Porta Reale con le mura medievali di Finalborgo, il Castel Gavone, il Castel San Giovanni e la chiesa di Nostra Signora di Loreto, E non si dimentichino la Chiesa di San Lorenzo a Varigotti, la grotta dell’Arma delle Manie, la stessa Chiesa dei Neri, altri edifici del centro storico e il promontorio della Caprazoppa. A fare da cornice a tutto questo, le riproduzioni del Mar Ligure, delle nostre colture ed i nostri antichi mestieri. Per creare tutto questo sono state necessarie più di 2000 ore di lavoro, e solo per l'allestimento ogni anno si impiegano due mesi.

The perfect Christmas è anche: concerti, manifestazioni, mostre http://turismo.comunefinaleligure.it/it/eventi/calendario

VI ASPETTIAMO!

il presepe dei neri
Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali