I DIVORATORI
BALLETTO TEATRO DI TORINO
I DIVORATORI
uno spettacolo di danza contemporanea in prima regionale
musiche originali per chitarra e sintetizzatori elettronici di Riccardo Tesio, storico chitarrista dei Marlene Kunt
regia e drammaturgia dell’artista visivo Gigi Piana
regia del movimento di Viola Scaglione
danzatori: Flavio Ferruzzi, Nadia Güsenwell, Lisa Mariani, Emanuele Piras, Viola Scaglione, Luca Tomasoni.
noi, abitanti della terra. Viviamo, consumiamo e siamo consumati, logoriamo e siamo logorati da confini fisici e mentali che limitano il nostro spazio mentale e fisico in un sistema che ci fagocita meccanicamente”. Le anime divorate e divoranti di Viola Scaglione e Gigi Piana prendono forma nei corpi dei danzatori del BTT attraverso la musica di Tesio e una drammaturgia istintiva che si rivela racconto aperto di un mondo in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza e accettazione. Una nuova umanità prende forma.
Posto unico eu 10.00
prenotazioni e informazioni
339.2907436
amministrazione@ballettoteatroditorino.org
IL BALLETTO TEATRO DI TORINO
Fondato da Loredana Furno nel 1979 il BTT – Balletto Teatro di Torino ha festeggiato 40 anni di attività continuativa di danza, ricerca, sperimentazione. Una compagnia attualmente composta da danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale. Il BTT, oltre all’attività all’estero, è molto presente in Italia, ed in particolare a Torino dove è riconosciuto come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale.
Dopo i primi storici vent’anni e la decennale collaborazione con Matteo Levaggi, coreografo stabile capace di offrire alla compagnia un’identità forte e riconoscibile, dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendosi ad importanti autori nazionali ed internazionali.
Nel 2009 ottiene la direzione artistica del teatro della Lavanderia a Vapore – Centro di Eccellenza per la Danza del Comune di Collegno, dove rimane oggi, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Piemonte dal Vivo. Dal 2016 alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione.