Click here to view search form

La Banda suona la Banda

La Banda suona la Banda

venerdì 3 settembre 2021

Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo

 

La banda suona la banda è il titolo di un concerto che la Società Filarmonica di Finalborgo, con la collaborazione di una compagine della Banda Cardinal Cagliero di Varazze, terrà Venerdì 3 Settembre ore 21,00 nei Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, sotto la direzione del M° Pier Luigi Rosso.

 

La manifestazione fa parte delle iniziative promosse dal Comune di Finale Ligure nell'ambito del progetto Laboratorio Ricci - Sinergie della memoria, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Si tratta di un concerto particolare: il programma infatti propone composizioni che erano presenti nel repertorio ottocentesco della Società. Brani ispirati alle famose opere di Donizetti (Norma), Von Suppé (Poeta e contadino) e Boito (Mefistofele) si alterneranno ad altri dovuti all’inventiva di alcuni maestri di musica attivi a Finale come Giovanni Sibone (1806-1864), Simplicio Gualco (1861-1943) e Alfeo Buja (1874-1933). Un concerto dunque di tipo “storico” che sarà introdotto da Flavio Menardi Noguera che da tempo cura il riordino e la valorizzazione del fondo musicale della Società Filarmonica depositato nel 2005 presso la Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese.

 

L’ingresso è libero ma regolamentato dalle disposizioni anti-covid. E’ dunque necessario esibire il green-pass e i posti sono limitati.

 

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali