Click here to view search form

Conferenza Concerto

Pomeriggi Musicali 2022
Pomeriggi Musicali 2022 - 23 aprile
Teatro e Musica
Concerti
Luogo:
Oratorio dei Disciplinanti - Sala Capriate
Orario: 
18.00
Data: 
Sabato 23 Aprile 2022
Ingresso: 
Ingresso libero

Ultimo appuntamento dei Pomeriggi Musicali 2022.
Sabato 23 aprile alle ore 18,00 nella sala delle capriate (Oratorio De’ Disciplinanti) di Finalborgo, avremo una conferenza – concerto con la presentazione del CD Naxos dedicato alle Sonate per pianoforte di Sandro Fuga. L’etichetta internazionale Naxos, allarga la presenza delle musiche di Sandro Fuga (1906-1994) nel proprio catalogo con l’incisione integrale delle tre Sonate per pianoforte nell’interpretazione di tre affermati pianisti: Giacomo Fuga, Carlotta Fuga (figli dell’autore) e Claudio Voghera. Si tratta di una novità discografica importante perché riporta all’attenzione del mondo musicale tre opere di grande interesse nel panorama del pianismo italiano del Novecento non molto consistente per quanto riguarda la forma sonata.

La conferenza, tenuta da Flavio Menardi Noguera, che ha collaborato al progetto con le note critiche del booklet, sarà seguita dall’esecuzione del primo tempo di ogni Sonata. La prima sonata è del 1957, la seconda del 1976 e la terza, inedita, del 1980. Per le ultime due si tratta di una prima incisione mondiale.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese, la Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo e l’Associazione Musicale Rossini di Savona.
Ingresso libero a offerta.

 

Presentazione CD con sonate di Sandro Fuga, conferenza/concerto con intervento di 3 pianisti.

Giacomo Fuga, pianoforte
Carlotta Fuga, pianoforte
Claudio Voghera, pianoforte

PROGRAMMA:
Conferenza – Concerto di presentazione del CD Naxos
dedicato alle Sonate per pianoforte di Sandro Fuga.

“La sincerità e l’onestà del compositore, fedele a un programma di comunicazione, senza il quale per lui non aveva senso il fatto creativo, traspare in ogni sua opera, e in modo lampante in queste pagine. Per questa profonda fiducia nell’uomo, la musica delle tre Sonate di Fuga risulta dunque espressiva, eloquente ed emotivamente coinvolgente” (dalle note critiche)

 


Rassegna "Pomeriggi Musicali 2022”, organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città di Finale Ligure.
Info e Prenotazioni: via Whatsapp al 3779963058.
INGRESSO CON SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2




 

Allegati
Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali