Click here to view search form

Il luogo più pericoloso

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Arte e Cultura
Mostre d'arte, esposizioni
Luogo:
Inaugurazione mostra Il Luogo più Pericoloso- ore 18.00 Fortezza di Castelfranco
Orario: 
17.30
Data: 
Giovedì 25 Novembre 2021

Lo Zonta e il Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’artista Natalia Saurin e la ceramista Silvia Leverson, anche per questo 25 novembre 2021, aderiscono alla Campagna Mondiale contro la violenza sulle donne .

A partire dalle ore 17.30 l’arco di Margherita di Spagna, in Piazza Vittorio Emanuele, si illuminerà di aranciane. Su apposito ledwall, posto sotto l'arco, verrà proiettato in contemporanea il video “Il Luogo più pericoloso” girato presso i Chiostri di Santa Caterina.

Il 28 ottobre scorso sono stati chiamati, infatti, all’azione tutti i cittadini di Finale Ligure (uomini /donne/bambini) giovani e non più giovani che, portando un piatto bianco da casa, sono divenuti parte attiva della performance artistica creata da Natalia e Silvia. Su ciascun piatto, infatti, sono state riportate, attraverso la tecnica delle decorazione ceramica a terzo fuoco,  le frasi più odiose per parlare di femminicidio: frasi che in qualche modo giustificano le azioni ed i gesti violenti nei confronti delle donne, banalizzandoli  (E’STATO UN RAPTUS/ERA TROPPO INNAMORATO/..PER0’LEI LO AVEVA LASCIATO).

Il passo successivo della performance è stata la call to action del 6 novembre scorso, in occasione della quale si è realizzato il video che documenta la rottura, da parte dei cittadini che in precedenza li avevano decorati, degli stessi piatti e delle parole che non devono mai più essere pronunciate né tanto meno sentite. 

Infine i cocci verranno esposti come risultato dell’azione insieme al lavoro ideato lo scorso anno #NON  STO ZITTA ,  presso la Fortezza di Castel Franco durante la Mostra “Il luogo più pericoloso”  che verrà inaugurata il  25 novembre alle ore 18.00

Il video, invece, verrà proiettato in contemporanea il 25 novembre a Finale ligure (Piazza Vittorio Emanuele) , Roma e Milano in occasione del palinsesto “ Il Talento delle Donne “. Oltre a dire NO alla VIOLENZA sulle donne  diciamo SI all’EDUCAZIONEperchè la violenza è figlia dell'ignoranza e della paura. In collaborazione, quindi, con gli studenti del Corso di Grafica dell’Istituto Ipsia Leonardo da Vinci di Finale Ligure  è stato  ideato un calendario per dar voce e colore alla lotta contro la violenza. Le opere create dai ragazzi verranno esposte sempre a Castel Franco collaterlamente alla mostra.  Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato uomini e donne di ogni età uniti contro la violenza di genere

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali