Palazzo del Tribunale - Teatro delle Udienze
Palazzo del Tribunale - Percorso Museale - Teatro delle Udienze - Spettacoli teatrali - Mostre
Percorso Museale a Finalborgo
Dal 30 settembre 2017 è possibile visitare a Finalborgo il nuovo percorso museale “Palazzo del Tribunale, 700 anni di arte, storia e vicende umane” presso il Palazzo del Tribunale sito nell'omonima piazza.
Il percorso museale è la terza fase del progetto “Da La legge è uguale per tutti a La cultura è un bene di tutti”, presentato dall'Associazione Baba Jaga, lo scorso anno, al bando indetto dalla Compagnia di S.Paolo “Progetti culturali, attività di valorizzazione dei beni culturali e iniziative in ambito artistico”.
L'obiettivo del progetto è quello di restituire alla popolazione e ai turisti la fruizione del “Palazzo del Tribunale“ aprendo nuovamente le porte al borgo e proponendo un nuovo utilizzo degli spazi (calendario annuale iniziative e visite guidate) nell’ottica di favorire la crescita culturale attraverso il recupero di una memoria storica.
Un palazzo che fa parte dell'immaginario di una popolazione diventa così strumento di promozione culturale, di conoscenza tra le persone, di fruizione e formazione su argomenti di interesse collettivo.
Una visita unica nel suo genere
Il percorso di visita del Palazzo del Tribunale permette di scoprire alcuni aspetti poco noti o del tutto sconosciuti della storia di Finale Ligure. Con l’aiuto di pannelli esplicativi, installazioni multimediali e allestimenti suggestivi si intende valorizzare il ruolo fondamentale rivestito dal Palazzo del Tribunale negli ultimi 700 anni.
Nella prima sala, narreremo la storia dei cambiamenti d'uso del Palazzo, a partire dall’antico Stato governato dai Marchesi Del Carretto prima, dalla Spagna e dalla Repubblica di Genova poi, fino ai giorni nostri. Riaffioreranno dalle nebbie del Tempo storie per gettare luce sulle dinamiche sociali che hanno portato alla nascita non solo del territorio Finalese odierno ma anche alla concezione attuale di Giustizia in alcuni ambiti della vita di tutti i giorni....
Organizzazione: Associazione culturale Baba Jaga.