Click here to view search form

Il Castello dei destini isolati

Rassegna “Il Forte degli artisti”. Un'estate di teatro itinerante a Forte San Giovanni
Teatro e Musica
Spettacoli dal vivo, teatro
Orario: 
primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22
Data: 
Sabato 26 Giugno 2021
Sabato 24 Luglio 2021
Sabato 14 Agosto 2021
Sabato 4 Settembre 2021
Ingresso: 
Ingresso a pagamento

Spettacolo “Il Castello dei destini isolati” una nuova produzione di Associazione Baba Jaga, che debutterà sabato 26 giugno per poi replicare il 24 luglio, il 14 agosto ed il 4 settembre. Con Federica Ombrato, Simone Peretti, Marco Taddei, Chiara Tessiore, Sara Zanobbio.  Regia e drammaturgia Chiara Tessiore

C’era una volta una grande compagnia teatrale con la sua vita frenetica e fiabesca tra tournée e grandi teatri ... e poi? Un bel giorno: sipario. Le platee si svuotano. I teatri chiudono. E’ la fine.
La grande compagnia si scioglie; restano solo in cinque e, smarriti, confusi, arrabbiati, trovano rifugio in un castello isolato dal mondo, dal mondo dimenticato. Come loro.
E’ qui che li troviamo, quando - ormai- hanno smesso di sperare che il pubblico ritorni. Li sorprendiamo nella loro quotidianità sospesa e assistiamo al loro buffo tentativo di allestire in fretta e furia uno spettacolo per noi, nuovi, inaspettati visitatori: sotto la guida di Duccio, l’infallibile capocomico, la prima attrice rispolvera i cavalli di battaglia, la costumista mostra le sue ultime creazioni, la drammaturga svela il capolavoro a cui sta lavorando e il grande Gustavo, circense d’eccellenza, si esibisce nel suo numero più spericolato... Ma non tutto andrà secondo i piani...

Il Castello dei destini isolati” è uno spettacolo che racconta una realtà che tutti noi abbiamo vissuto: ogni personaggio racconta il suo personale isolamento, andando ad incarnare, in modo comico e paradossale, gli stati d’animo, le ossessioni, i blocchi che tutti noi abbiamo provato ed imparato a riconoscere. L’ambientazione evoca gli anni venti del secolo scorso, tra piume e charleston, distorcendo un presente che ci vede calati in nuovi “anni venti”; la storia si dipana tra i meandri del Castello conducendoci per mano lungo un filo rosso che porta a una domanda: possiamo davvero vivere in un mondo senza artisti?

 


La Rassegna "Il Forte degli Artisti"
La rassegna è ospitata presso Forte San Giovanni, splendida fortezza secentesca affacciata su Finalborgo, che si animerà per sette serate: al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti con la formula del teatro itinerante. Iniziative che permetteranno di scoprire tesori del nostro patrimonio artistico e - insieme- di riscoprire il piacere dell’incontro; spettacoli e performance d'impatto visivo e di atmosfera, piccole storie bisbigliate a mezza voce oppure cantate, urlate, gridate dai balconi e dai tetti, vicende che traggono nutrimento dalla suggestiva cornice in cui vengono inserite: teatro sotto le stelle, tra mura e antiche pietre, guardando - in lontananza- il mare.

Allegati
Maggiori informazioni: 
Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali