Il Castello dei destini isolati
Spettacolo “Il Castello dei destini isolati” una nuova produzione di Associazione Baba Jaga, che debutterà sabato 26 giugno per poi replicare il 24 luglio, il 14 agosto ed il 4 settembre. Con Federica Ombrato, Simone Peretti, Marco Taddei, Chiara Tessiore, Sara Zanobbio. Regia e drammaturgia Chiara Tessiore
C’era una volta una grande compagnia teatrale con la sua vita frenetica e fiabesca tra tournée e grandi teatri ... e poi? Un bel giorno: sipario. Le platee si svuotano. I teatri chiudono. E’ la fine.
La grande compagnia si scioglie; restano solo in cinque e, smarriti, confusi, arrabbiati, trovano rifugio in un castello isolato dal mondo, dal mondo dimenticato. Come loro.
E’ qui che li troviamo, quando - ormai- hanno smesso di sperare che il pubblico ritorni. Li sorprendiamo nella loro quotidianità sospesa e assistiamo al loro buffo tentativo di allestire in fretta e furia uno spettacolo per noi, nuovi, inaspettati visitatori: sotto la guida di Duccio, l’infallibile capocomico, la prima attrice rispolvera i cavalli di battaglia, la costumista mostra le sue ultime creazioni, la drammaturga svela il capolavoro a cui sta lavorando e il grande Gustavo, circense d’eccellenza, si esibisce nel suo numero più spericolato... Ma non tutto andrà secondo i piani...
“Il Castello dei destini isolati” è uno spettacolo che racconta una realtà che tutti noi abbiamo vissuto: ogni personaggio racconta il suo personale isolamento, andando ad incarnare, in modo comico e paradossale, gli stati d’animo, le ossessioni, i blocchi che tutti noi abbiamo provato ed imparato a riconoscere. L’ambientazione evoca gli anni venti del secolo scorso, tra piume e charleston, distorcendo un presente che ci vede calati in nuovi “anni venti”; la storia si dipana tra i meandri del Castello conducendoci per mano lungo un filo rosso che porta a una domanda: possiamo davvero vivere in un mondo senza artisti?
La Rassegna "Il Forte degli Artisti"
La rassegna è ospitata presso Forte San Giovanni, splendida fortezza secentesca affacciata su Finalborgo, che si animerà per sette serate: al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti con la formula del teatro itinerante. Iniziative che permetteranno di scoprire tesori del nostro patrimonio artistico e - insieme- di riscoprire il piacere dell’incontro; spettacoli e performance d'impatto visivo e di atmosfera, piccole storie bisbigliate a mezza voce oppure cantate, urlate, gridate dai balconi e dai tetti, vicende che traggono nutrimento dalla suggestiva cornice in cui vengono inserite: teatro sotto le stelle, tra mura e antiche pietre, guardando - in lontananza- il mare.