Click here to view search form

La "grande rivoluzione" neolitica in Liguria: l'avvento di un nuovo modello di vita

Prosegue il ciclo di incontri "Genti del passato. Archeologia in Liguria"

Proseguono gli appuntamenti online dal titolo "Genti del passato. Archeologia in Liguria" promossi da Palazzo Ducale di Genova e UniAuser, alla quale il Museo Archeologico del Finale e la Sezione Finalese dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri collaborano.

I quattro incontri passano in rassegna le novità della ricerca sulla Preistoria e Protostoria della Liguria, dal Paleolitico ai Liguri antichi. La ricerca preistorica in Liguria rappresenta da sempre una delle eccellenze a livello europeo, grazie alla precocità delle ricerche in siti-chiave come le grotte del Finalese e quelle dei Balzi Rossi, che sono state oggetto di importanti scavi fin dall’800.

Andrea De Pascale, è archeologo, Conservatore del Museo Archeologico del Finale (Istituto Internazionale di Studi Liguri), a Finale Ligure Borgo (SV). Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche - indirizzo Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico Ambientale.
 
È stato eletto membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ed ha assunto il ruolo di Segretario. Direttore Scientifico del Centro Studi Sotterranei di Genova, Ispettore Onorario per i beni archeologici per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è membro del CIR-LASA Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (DAFIST-DISTAV – Università di Genova) e ha conseguito l’idoneità a Professore Universitario di II Fascia.
 
Si occupa di archeologia preistorica, in particolare di studi sul Neolitico e l'Età del Rame, di archeologia ambientale e di storia della Paletnologia italiana. Opera in progetti di ricerca, in Italia e in Turchia, con particolare attenzione allo studio dell’interazione Uomo - Ambiente e alla comprensione degli antichi sistemi di produzione ed uso delle risorse.
 
Autore di oltre duecento articoli scientifici in monografie, atti di convegni e pubblicazioni di settore, italiane ed estere, pone particolare attenzione alla divulgazione scientifica. In tale ambito ha curato alcuni eventi per il Festival della Scienza di Genova e ha realizzato diversi articoli per le riviste Archeo, Medioevo e Il Giornale dell’Arte.

Gli incontri sono trasmessi sul Canale YouTube di Palazzo Ducale

Il successivo appuntamento:

lunedì 29 marzo 2021, ore 18.00 | Nadia Campana
Le Età dei Metalli in Liguria: la nascita della società strutturata

Archeologa esperto di Protostoria, Nadia Campana ha condotto scavi e ricerche nel Levante ligure, in particolare sulla Necropoli di Chiavari e in altri siti del Tigullio. Oggi è funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP della Liguria.

Design: Provincia di Savona | Credits e note legali