La "grande rivoluzione" neolitica in Liguria: l'avvento di un nuovo modello di vita
Proseguono gli appuntamenti online dal titolo "Genti del passato. Archeologia in Liguria" promossi da Palazzo Ducale di Genova e UniAuser, alla quale il Museo Archeologico del Finale e la Sezione Finalese dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri collaborano.
I quattro incontri passano in rassegna le novità della ricerca sulla Preistoria e Protostoria della Liguria, dal Paleolitico ai Liguri antichi. La ricerca preistorica in Liguria rappresenta da sempre una delle eccellenze a livello europeo, grazie alla precocità delle ricerche in siti-chiave come le grotte del Finalese e quelle dei Balzi Rossi, che sono state oggetto di importanti scavi fin dall’800.
Andrea De Pascale, è archeologo, Conservatore del Museo Archeologico del Finale (Istituto Internazionale di Studi Liguri), a Finale Ligure Borgo (SV). Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche - indirizzo Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico Ambientale.
È stato eletto membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ed ha assunto il ruolo di Segretario. Direttore Scientifico del Centro Studi Sotterranei di Genova, Ispettore Onorario per i beni archeologici per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è membro del CIR-LASA Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (DAFIST-DISTAV – Università di Genova) e ha conseguito l’idoneità a Professore Universitario di II Fascia.
Si occupa di archeologia preistorica, in particolare di studi sul Neolitico e l'Età del Rame, di archeologia ambientale e di storia della Paletnologia italiana. Opera in progetti di ricerca, in Italia e in Turchia, con particolare attenzione allo studio dell’interazione Uomo - Ambiente e alla comprensione degli antichi sistemi di produzione ed uso delle risorse.
Autore di oltre duecento articoli scientifici in monografie, atti di convegni e pubblicazioni di settore, italiane ed estere, pone particolare attenzione alla divulgazione scientifica. In tale ambito ha curato alcuni eventi per il Festival della Scienza di Genova e ha realizzato diversi articoli per le riviste Archeo, Medioevo e Il Giornale dell’Arte.
Gli incontri sono trasmessi sul Canale YouTube di Palazzo Ducale
Il successivo appuntamento:
lunedì 29 marzo 2021, ore 18.00 | Nadia Campana
Le Età dei Metalli in Liguria: la nascita della società strutturata
Archeologa esperto di Protostoria, Nadia Campana ha condotto scavi e ricerche nel Levante ligure, in particolare sulla Necropoli di Chiavari e in altri siti del Tigullio. Oggi è funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP della Liguria.