Climbing

Calcare sulle vie del Finalese
Climbing (Ph: Provincia di Savona)

Grazie allo splendido calcare presente nel territorio finalese che nel lontano ’68 venivano aperte le prime vie del Finalese.
I fratelli Vaccari, pionieri della disciplina, avevano però una concezione più “alpinistica” dell’ arrampicata, intesa quindi come raggiungimento di una cima, senza considerare il movimento e la difficoltà.

Arrampicare a Finale, in quegli anni, voleva dire attrezzarsi di staffe, chiodi, scarponi e corde di canapa.
I successivi promotori della disciplina, come Grillo e Calcagno, per esempio,  si avvicinarono col passare degli anni ad uno stile più sportivo.
Dobbiamo però  arrivare intorno agli anni 80, quando arrivarono i primi input dalla Francia, per abbracciare una nuova concezione di arrampicata, la così detta “libera”.

Con essa si raggiunge la massima espressione del movimento e della progressione su appigli naturali, e non piu’ sui chiodi. Non era più importante arrivare solo in cima, ma era importante farlo in un certo modo, cercando di usare esclusivamente appigli naturali, e armonizzando la progressione alla perfezione del movimento.
Si comincia ad abbandonare le fessure, i chiodi e gli scarponi, e dalla Francia arriva il grande Berhault, colui che portò nel Finalese la massima espressione di questa attività, Berhault, ci dimostra che era possibile salire sulle nostre placche lisce, ritenute fino ad oggi  “impossibili” da scalare. E soprattutto che era possibile farlo cercando nel movimento il maggiore alleato.

Per maggiori informazioni e per cartine delle falesie consulta il sito FinalebyThomas

Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona) Climbing (Ph: Provincia di Savona)

Sei il proprietario di questa struttura o attività? Vuoi apportare delle modifiche ai dati contenuti in questa pagina o aggiungere fotografie?
Invia una mail all'Ufficio Turismo: turismo@comunefinaleligure.it