Click here to view search form

La musica di Duke Ellington ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo

30 agosto 2020

La grande musica torna a Finalborgo nel magico scenario dei Chiostri di Santa Caterina. La sera di domenica 30 agosto è in programma un recital di concerti sacri con musiche di Duke Ellington per cinque voci e dieci strumenti. Ospite sarà l’Ensemble Riccardo Zegna. L’organizzazione è della Scuola pianistica Ateneum con il patrocinio del Comune.

 

I concerti sacri di Duke Ellington sono un’opera importante e unica nel suo genere. Tre sono per big band, coro e voce solista che, a piu riprese, tra il 1966 e il 1974, furono commissionati al compositore americano da alcune chiese e istituzioni. Tra cui: l’Episcopato della California per conto della Grace Cathedral di San Francisco; l’Episcopato di New York per conto della Cattedrale di San John e l’Abbazia di Westminster di Londra in occasione di una ricorrenza molto importante: il 25° anno delle Nazioni Unite.

 

Il concerto del 30 agosto prevede l’esecuzione degli arrangiamenti originali rivisitati dal maestro Riccardo Zegna in un mix stilistico che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, con il coro e la voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band. I brani si fondono così con ritmo ed eleganza, dando vita ad un programma musicale coinvolgente per tutti. Da non perdere. Assolutamente.

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali