Continuano le attività al Centro Culturale Palazzo del Tribunale di Finalborgo


Nel rispetto delle norme in vigore, fino al 7 settembre 2020 al Centro Culturale Palazzo del Tribunale di Finalborgo continuano le visite al palazzo, l’escape room e le cacce al tesoro.

Visita al Palazzo del Tribunale 

Non si tratta di un "Museo" canonico ma di un curioso esempio di riqualificazione in ambito culturale che tiene conto sia dell’importanza del Palazzo che delle esigenze delle associazioni che lo abitano in un’ottica di sinergia e collaborazione che permette di godere appieno gli spazi. 

Il Percorso Museale è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale mandamentale (cui erano correlate le carceri di Finalborgo), della Pretura e del Giudice di Pace.
In esse si narra la storia dei cambiamenti d'uso del Palazzo, a partire dall'antico Stato governato dai Marchesi del Carretto prima, dalla Spagna e dalla Repubblica di Genova poi, fino ai giorni nostri. Riaffiorano, dalle nebbie del tempo, storie che faranno luce sulle dinamiche sociali che hanno portato alla nascita del territorio Finalese odierno e alla concezione attuale di Giustizia in alcuni ambiti della vita di tutti i giorni.

Si può visitare il palazzo tutti i giovedì, sabato e domenica sino al 7 Settembre dalle 16.00 alle 20,00 con prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente. Il costo è di 5 euro a persona. I biglietti sono acquistabili online sul sito www.teatrodelleudienze.org Per informazioni contattare il tel 351 5699339

 

Caccia al tesoro per famiglie
Il tesoro del brigante Maninaso Occhiorecchie

Una divertente caccia al tesoro per conoscere la storia del palazzo del Tribunale di Finalborgo pensata per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. 

I ragazzi avranno a che fare con le malefatte del brigante Maninaso Occhiorecchie, furfante molto curioso che rubava manoscritti e storie nascoste. Dopo essere stato imprigionato nelle vecchie carceri del Palazzo del Tribunale di Finalborgo è scomparso e da allora si aggira indisturbato tra le stanze dell’ex Tribunale spiando tutto ciò che accade e scrivendo su delle pergamene tutto il suo sapere. Aggirandosi nel percorso museale, armati di un infallibile olfatto, di una potente vista, di un invincibile udito e di un sorprendente tatto, i ragazzi riusciranno a svelare i segreti del Palazzo. 

La caccia al Tesoro si effettuerà tutti i lunedì sino al 7 settembre dalle 16 alle 20,30. La prenotazione, obbligatoria, deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente con l’acquisto online dei biglietti al sito www.teatrodelleudienze.org Il tempo a disposizione è di 1 ora. L’ingresso è di 20 euro per una famiglia di 2/4 persone, 25 euro per una famiglia di 5 persone. Per informazioni contattare il tel 351 5699339 

 

Wonderland
Una piccola Escape Room pensata per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni 

Il Paese delle Meraviglie, a causa di un incantesimo della Regina di Cuori, rischia di rimanere deserto, il tempo sta per smettere di scorrere, tutto si sta fermando. I Cavalieri Bianchi hanno 60 minuti di tempo per recuperare tutti gli ingredienti che servono alla loro Regina Bianca per ritrovare la soluzione magica di cui non ricorda il nome. I bambini dovranno cercare indizi, risolvere enigmi e lavorare in squadra diventando Cavalieri Bianchi in aiuto alla loro regina. Un’avventura da non perdere!

L’escape room Wonderland si effettuerà tutti i lunedì, giovedì, sabato e domenica sino al 7 settembre dalle 16 alle 20,30. La prenotazione, obbligatoria, deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente con l’acquisto online dei biglietti al sito www.teatrodelleudienze.org Il tempo a disposizione è di 1 ora. L’ingresso è di 20 euro per una famiglia di 2/4 persone, 25 euro per una famiglia di 5 persone. Per informazioni contattare il tel 351 5699339

Tutte le attività necessitano della presenza di un adulto

Si ricorda che lo spazio si trova al secondo piano senza ascensore. In caso di persone con difficoltà motorie, prima di acquistare i biglietti, contattare la direzione al numero 3274743920

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale a Scopo Sociale BABA JAGA con il contributo della Fondazione di San Paolo e con il Patrocinio del Comune di Finale Ligure. 

 

__________________________________________

Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga

Sede e uffici: Piazza Aycardi 9-17024 Finale Ligure (SV)

tel: 3274743920 - e-mail: comunicazionetdu@gmail.com