Archeotrekking

Escursioni febbario-marzo 2019

Domenica 10 Febbraio

Eremo di Capo Noli

 

Un'escursione a picco sul mare per scoprire le falesie di Capo Noli , visitando i ruderi delle chiese di San Lazzaro e Santa Margherita, raggiungendo l'Eremo fatto costruire dal Capitano D'Albertis e la spettacolare grotta dei Falsari.

Luogo di ritrovo: ore 9, Piazza Vivaldo a Noli

 

 

Domenica 24 Febbraio

Castelletti di Calice

 

Escursione per scoprire uno dei luoghi meno conosciuti del Finalese con tracce di antiche attività estrattive di Pietra del Finale da cui si può godere un panorama mozzafiato sui monti e sul mare, visitando grotte con muretti che testimoniano un loro utilizzo rurale fin quasi ai giorni nostri.

Luogo di ritrovo: ore 9, posteggio bus adiacente alla rotonda di Finalborgo (vicino al cimitero)

 

 

Domenica 10 Marzo

Pianmarino e la Grotta Pollera

 

Con il suo maestoso antro e due ingressi la Grotta Pollera, in località Rio della Valle, al contatto tra la Pietra di Finale e il substrato roccioso più antico, è uno dei siti preistorici più importanti del Finalese, con numerosi reperti risalenti al Neolitico (5800-3600 a.C. circa) e all’Età del Bronzo (2000-1350 a.C. circa).

Luogo di ritrovo: ore 9, posteggio bus adiacente alla rotonda di Finalborgo (vicino al cimitero)

 

 

Domenica 24 Marzo

Ciappo del Sale e Rocca di Corno

 

Escursione che dalla Val Ponci porta alla Rocca di Corno con veduta mozzafiato sulle sottostanti pareti e al vasto lastrone roccioso chiamato Ciappo del Sale con numerose incisioni rupestri e coppelle.

Luogo di ritrovo: ore 9, Finalpia, Piazza Abbazia

 

Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni)

L’escursione ha durata di 4 ore circa (se non diversamente indicato)

Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking

 

Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale (tel. 019.690020) o la Coop. Sibilla (tel. 346.2257005)