Aprono le iscrizioni per i Team Amatori al Trophy of Nations 2019 di Finale Ligure

Tre le tipologie di Team in gara: Nazionali, Industry e Amatori. Il 28 gennaio alle 19.00 ora italiana aprono le iscrizioni per le squadre Amatori

A sei anni dall’ultima edizione transfrontaliera tra Sauze d’Oulx e Valloire, torna in Italia sotto la regia di EWS l’attesissimo Trophy of Nations, la competizione di enduro in mtb dedicata ai Team più famosa al mondo. Il 28 e 29 settembre 2019 è la data da segnare sul calendario per questo imperdibile appuntamento che si svolgerà a Finale Ligure, ancora una volta glorioso scenario di una nuova importante pagina della storia della mountain bike.

Il 2018 conclude un ciclo che ha visto il finalese protagonista nelle ultime sei stagioni consecutive con la finale Enduro World Series e immediatamente il 2019 apre un nuovo percorso, sempre con organizzazione Finale Outdoor Resort, ancora più partecipato e sentito, lo scontro tra le migliori Squadre Nazionali alla caccia della prima maglia iridata UCI per Team.

Il Trophy of Nations, infatti, è una gara basata sullo spirito e la strategia di squadra, ciascuna composta da tre rider, e rappresenta l’unico evento in cui rider competono insieme per il titolo nelle tre categorie di Team ammesse: Nazioni, Industry ed Amatori.

Sarà però solo alla squadra Nazionale vincente (Categorie: Men, Women, U21 Men e U21 Women) a cui l’UCI (Union Cycliste Internationale) assegnerà per la prima volta nella storia la UCI Rainbow Jersey.

 

La gara però, in pieno spirito enduro, è aperta a tutti e a partire dal 28 gennaio chiunque volesse creare una squadra insieme ai propri amici – ogni team dovrà essere formato da tre rider - potrà registrarsi alla competizione come Team Amatori (età minima 17 anni).

 

L’iscrizione avviene attraverso il sito EWS, sul quale ogni rider dovrà creare un profilo. Verrà quindi richiesto di scegliere un Capitano della squadra che potrà essere sia un concorrente che una persona che non parteciperà alla competizione.

Le categorie ammesse per i Team Amatori sono Uomini, Donne e Misti (due donne ed un uomo oppure due uomini ed una donna).

 

Per i Team Industry e Amatori c’è la possibilità di prendere parte all’evento più divertente della stagione, di correre fianco a fianco ai propri compagni di squadra con un format innovativo e sugli stessi trail che assegneranno le prime Rainbow Jersey nella storia dell’Enduro in mountain bike, nonché di poter ambire al Titolo di miglior Team.

 

Partecipare ad una gara che si basa sul lavoro di gruppo, alla ricerca di una strategia, significa individuare come poter sfruttare le potenzialità di ognuno. Ciò sarà indispensabile per creare il risultato di squadra che verrà calcolato dai tempi di tutte le Prove Speciali, percorse dai tre rider del Team che partiranno in sequenza uno dietro l’altro.

Alla partenza, quando ad ogni squadra verrà dato un intervallo di tempo entro il quale avviarsi sul tracciato di gara, sarà la tattica scelta a determinare l’ordine di ogni componente al via. Un’ulteriore finestra temporale separerà la partenza del Team seguente.

Le iscrizioni al Trofeo delle Nazioni come Team Amatori si chiuderanno con il raggiungimento del numero limite 400 rider, il consiglio è quindi quello di non attardarsi.

Per quanto riguarda i rider che ambiscono ad essere selezionati nelle relative categorie dei Team Nazionali, i prossimi mesi saranno decisivi in quanto potranno incrementare il loro ranking guadagnando punti alle gare EWS, EWS Continental ed EWS Qualifier.

 

Il Trofeo delle Nazioni si disputerà a conclusione di un’altra stagione intensa ed emozionante dell’Enduro World Series, dopo otto tappe in giro per il mondo; il 2019 si preannuncia un anno straordinario per la mountain bike e per il finalese.

 

Note per i Team Amatori

 

  • Ogni Capitano di Team, designato autonomamente dalla squadra, dovrà provvedere all'iscrizione dell'intero Team Amatori composto da tre rider.
  • Il costo per ogni Team è di £396.75 circa 457.23 EUR (£132.25 circa 152.41 EUR a persona) e deve essere pagato per intero al momento dell'iscrizione.
  • Per partecipare alla gara tutti i rider hanno bisogno di una licenza riconosciuta dalla UCI.