Ridirwandaridi – Racconti di un Bambino Silenzioso

Teatro delle Udienze, Finalborgo

Sabato 17 Febbraio alle ore 21.00 il Teatro delle Udienze di Finalborgo porta in scena uno spettacolo che tocca temi soaciali e storici: “Ridirwandaridi, racconti di un bambino silenzioso” di e con Elisa Canfora, prodotto da Teatro Periferico, di Cassano Valcuvia, in collaborazione con Variopinto Onlus.

Lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale 2017/18 del Teatro delle Udienze di Finalborgo, organizzata all'Associazione Culturale Baba Jaga e promossa dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Finale Ligure, è un monologo teatrale tratto dai libri “Storia di Lemi che si innamorò di una pallina” di Paolo Sormani e “Luna Park Rwanda” di Roberto Mauri. Le opere trattano del genocidio avvenuto in Rwanda nel 1994 che ha causato la morte di circa un milione di rwandesi. La narrazione ci porta a rivivere vicende di bambini, adulti, intere famiglie e ladri di galline; tutte vite spezzate o irrimediabilmente sconvolte dal conflitto “etnico”.

Il personaggio che anima la scena è un bambino di nove anni, si chiama Lemi, ha vissuto ed è sopravvissuto alla guerra, ma non alla malaria. A sottrarlo al futuro, ironia della sorte, non un machete ma una zanzara. Lemi descrive i luoghi dove ha vissuto la sua breve vita. Luoghi che ha dovuto abbandonare all’improvviso, di fretta, di notte, insieme ad una parte della sua famiglia e a migliaia di connazionali in cerca di salvezza nei campi profughi. Parlando di sé Lemi parla di tutti i bambini rwandesi; parlando della sua mamma e del suo papà racconta di migliaia di uomini e donne che, in Africa e nel mondo, vivono i drammi comuni a tutti i popoli in guerra.

Lo spettacolo è rivolto sia ad un pubblico adulto che a ragazzi dagli 11 anni di età.

Biglietti: intero : 15,00 euro ridotto : 10,00 euro per soci Cai, FAI e tesserina #iovivoilteatrodelleudienze E' consigliata la prenotazione teatrodelleudienze@gmail.com - Tel 3274743920 __________________________________________

Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga Sede e uffici: Piazza Aycardi 9-17024 Finale Ligure (SV) tel: 3274743920 - e-mail: baba.jaga@alice.it C.F: 90050090092 – Part.IVA 01636130096