Luigi Tenco L’ultima notte

Alla Fortezza di Castelfranco il 18 e 19 agosto 2018

Sabato 18 e domenica 19 agosto Roberto Tesconi è nuovamente protagonista con LUIGI TENCO L’ultima notte, un spettacolo di Ferdinando Molteni che vede in scena, oltre a Tesconi –che cura anche la regia-, Elena Buttiero al pianoforte, la band SUBBUGLIO! e, eccezionalmente, il musicista e cantante Mauro Ermanno Giovanardi.

Racconta Roberto Tesconi nelle note di regia: “L’azione si svolge nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967.

Luigi Tenco all’annuncio dell’esclusione della sua canzone Ciao Amore Ciao dalla gara canora del Festival turbato si allontana da tutto e da tutti.

Rientrato in albergo passeranno poche ore dal ritrovamento del suo corpo senza vita; ore interminabili per una vita che esce di scena.

Cosa accadde quella notte? Con chi parlò Luigi al telefono? A chi scrisse? In quelle poche ore a chi confidò le sue parole disperate? Perché dopo la sua scomparsa tutti i protagonisti di quella notte sono morti?

La risposta a tutte queste domande, è nelle sue canzoni.

«Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro» (Luigi Tenco, Io sono uno, 1966).

In queste poche righe, con molta modestia, ho conosciuto Luigi Tenco compositore e una parte dell’uomo che è stato. La scelta di rappresentare pochi attimi della sua vita nasce dal non conoscerlo, e dal desiderio, se ancora ce ne fosse bisogno, di farlo conoscere.

Lo spettacolo, un atto unico, ha il “taglio del giallo” perché, molti sono i perché che non trovano risposte, le canzoni non inserite ma parte integrante dell’opera sono state scelte perché racchiudono il mondo di Luigi e uno spaccato storico della canzone italiana che da quel triste giorno cambierà.”

TEATRO IN FORTEZZA

INFO | BIGLIETTI | ABBONAMENTI

Per i sette spettacoli della rassegna TEATRO IN FORTEZZA il riferimento per info è:

tel. 335 6671370 – info@fortezzadicastelfranco.com

BIGLIETTI

Ingresso 20 euro; ridotto 16 euro (under 25 / over 65)

Abbonamento a 7 spettacoli: Intero 120 euro; ridotto 100 euro (under 25 / over 65)

Prevendita: Libreria Cento Fiori, Via Ghiglieri 10, Finale Ligure, tel. 019.692319