Apertura delle iscrizioni ai laboratori al Teatro delle Udienze di Finalborgo

L’Associazione Baba Jaga apre le iscrizioni per i (per)corsi del Teatro delle Udienze per la stagione 2018-19. Conoscere il Teatro come forma espressiva ed artistica, come strumento di crescita e di potenziamento delle proprie capacità espressive e creative.

I laboratori proposti sono tenuti da docenti professionisti che operano nel mondo dello spettacolo a livello nazionale e rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. A cura di Chiara Tessiore

Laboratorio per adulti ogni martedì dalle 18,00 alle 20,30

Laboratorio per ragazzi ogni mercoledì dalle 15,00 alle 17,00

Fare teatro è un modo per scoprire se stessi grazie alla relazione con gli altri. È un modo per affinare la propria coscienza di sé e dell'altro da sé. Fare teatro è un modo per scrivere storie col corpo, la voce, il pensiero, l'emozione. L'attore (come un funambolo) deve sviluppare una altissima coscienza del proprio essere per potersi sentire veramente libero; la libertà, infatti, deriva dalla consapevolezza della fondamentale relazione di interdipendenza tra il pensiero, il corpo e l'emozione. Facendo esperienza di questo universo in equilibrio, attraverso esercizi e giochi teatrali, si arriverà ad un grado di consapevolezza che potrà permettere l'esplorazione dei testi e il successivo approccio alla messa in scena.

Lo spettacolo\restituzione al pubblico previsto nelle prime settimane di giugno sarà un modo per concretizzare di fronte al pubblico quanto appreso durante il percorso; a seconda delle necessità del gruppo si sceglierà di costruire uno spettacolo originale attorno ad untema, oppure di realizzare la messa in scena di un'opera di drammaturgia classica o contemporanea.

La prima fase del laboratorio (ottobre-gennaio) sarà orientata all'esplorazione delle dinamiche di gruppo ed all'apprendimento di tecniche di base dell'attore; in seguito si opererà la scelta relativa alla costruzione dello spettacolo e si lavorerà per metterlo in scena.

A cura di Roberta Firpo

Laboratorio per bambini ogni mercoledì dalle 17,00 alle 18,30

Obiettivo del corso è rendere consapevoli i bambini degli strumenti a loro disposizione (corpo, voce, emozione, spazio) ed avviarli ad un primo utilizzo degli stessi attraverso esercizi fisico-vocali, giochi di gruppo sull'apertura fisica ed emotiva, esercizi che volgono alla scoperta della propria creatività, accenni all'utilizzo della voce e del testo teatrale. Il lavoro svolto sarà un mezzo per potersi immedesimare in personaggi e atmosfere giocando con la creatività.

L'inizio dei corsi è previsto per il mese di Ottobre.

Le lezioni di prova si svolgeranno su prenotazione obbligatoria e si terranno:

Mercoledì 26 Settembre per il Laboratorio Bambini;

Mercoledì 3 Ottobre per il Laboratorio Ragazzi;

Martedì 16 Ottobre per il Laboratorio Adulti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

teatrodelleudienze@gmail.com - Tel 3274743920

__________________________________________

Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga

Sede e uffici: Piazza Aycardi 9-17024 Finale Ligure (SV)

tel: 3274743920 - e-mail: baba.jaga@alice.it

C.F: 90050090092 – Part.IVA 01636130096