Da Gennaio ampliati gli orari di apertura della Biblioteca-Mediateca

La Biblioteca Mediateca dell'Unione dei Comuni del Finalese, ospitata all'interno dei Chiostri di S. Caterina in Finalborgo, da lunedì 2 gennaio 2017 cambia ed amplia il proprio orario di apertura.

Il nuovo orario è come segue: il lunedì dalle 14,30 alle 22,00, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 9,00 alle 18,00, il mercoledì dalle 14 alle 18, il sabato dalle 8,30 alle 13,00.

La Biblioteca Mediateca Finalese (augurata nel 2002) ha visto nel corso degli anni una notevole espansione di tutti i parametri e indicatori relativi a: iscritti al prestito, prestiti, frequentatori, patrimonio. Rispetto alla vecchia biblioteca civica, il patrimonio librario è più che raddoppiato passando da circa 22.000 unità a 48.000; gli utenti sono più che triplicati passando da 1.500 a oltre 5.000; i frequentatori sono più  che decuplicati passando da 3.000 a oltre 35.000 circa. Si sono espanse considerevolmente anche le collezioni multimediali (sezioni trainanti per un 50% del prestito) con oltre 3.000 dvd e quasi 6.000 cd audio.

Merita ricordare che la biblioteca civica nel corso dell’indagine sulla customer satisfaction condotta in passato è risultata al primo posto nel gradimento da parte dell’utenza rispetto ai servizi comunali.

La Biblioteca Mediateca del Finalese è biblioteca centro sistema del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese (Finale, Magliolo, Calice Ligure). Il collegamento delle biblioteche e l’apertura al pubblico sono garantite dall’intervento dei membri dell’Associazione di promozione sociale “A cielo aperto” (sostenuta dagli stessi comuni e dalla Fondazione De Mari) e da volontari. Il sistema è diventata una realtà presente e operante soprattutto nel tessuto sociale dell’entroterra finalese.

Maggiori informazioni: