Erica Francesca Poli ad Un Libro per l'estate con "Poiesis. Psicoterapia In Poesia".

Lunedì 4 settembre 2017

Lunedi’ 4 Settembre 2017 alle ore 21.00 in Piazza San Giovanni Battista a Finalmarina, Erica Francesca Poli presenta Poiesis. Psicoterapia In Poesia. Anima Edizioni. Ingresso libero .

Poíesis è una piccola raccolta di componimenti poetici fatti di parole affiorate alla coscienza nei percorsi di psicoterapia che l’autrice conduce.  Parole evocative e intuizioni figlie dell’inconscio, emergono nelle sedute come messaggi dall’Anima. Un libro di psicoterapia in poesia che, dall’esperienza di cura delle persone lungo il viaggio delle sedute, parlerà al sé poetico di ognuno, ispirando nel lettore un processo di trasformazione interiore. Ogni componimento è accompagnato da uno scritto in prosa che ne descrive l’origine, conduce poi ad una riflessione sul significato e infine propone una “promessa” con se stessi al fine di interiorizzare i versi in modo trasformativo per il sé. Poíesis è un percorso meditativo-poetico che ciascuno può compiere, “praticando” la poesia dell’anima, che ognuno di noi ha dentro e può affiorare in qualsiasi momento, curandoci in forma intima e delicata. Un modo nuovo di pensare alla poesia come terapia interiore che ne recupera il senso più antico: perché poíesis in greco è l’atto del creare, poíesis giunge dall’essere e all’essere riconduce.

Dalla prefazione: "Devo molto ai miei pazienti, o come preferisco dire, alle persone che si sono rivolte a me per co-creare insieme un cambiamento. Devo a tutte queste persone più di quanto avrei mai immaginato quando ho iniziato a svolgere la professione di psichiatra e psicoterapeuta. Non c’è libro, lezione, congresso, teoria che mi abbia mai portato a una comprensione così luminosa e immediata come quella che ho sperimentato ascoltando, guardando e sentendo la persona di fronte a me.

C’è solo un’altra via che conosco che conduce a una conoscenza “illuminata” quanto la relazione. È la via dell’arte, della danza e della poesia. La poesia, in particolare, è al centro di questo piccolo libro. Come soleva dire Ralph Waldo Emerson, solo la poesia ispira la poesia. In questo libro troverete componimenti poetici, nati dalla poesia che, nel corso di una psicoterapia, sgorga spontanea e sorprende come un miracolo dell’umano. Come avrebbe voluto Emerson, di poesia in poesia e da poesia a poesia, la lettura

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta, counselor e formatrice. Attualmente esercita la libera professione a Milano. La sua profonda ed eclettica formazione psicoterapeutica le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità e di sviluppare un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. Si laurea in Medicina e Chirurgia per specializzarsi nel 2004 in Psichiatria. Diviene inoltre conselour e completa la formazione come psicoterapeuta. A un’analisi didattica sia junghiana sia freudiana fa seguire lo studio in tecniche di accelerazione e intensificazione della psicoterapia con Diana Fosha, Leigh McCoullough, Ferruccio Osimo, Roger Solomon, Jon Fredrickson e Allan Abbass. Con Roy Martina coltiva lo studio della psiconeuroimmunoendocrinologia e con Daniel Siegel e Paul Ekman approfondisce le neuroscienze applicate alla psicoterapia. Si perfeziona in Psichiatria Forense, Scienze Criminologiche e Scienze Penitenziarie con la Prof.ssa Isabella Merzagora Betsos e il Prof. Ugo Fornari. Esperta in psicotraumatologia e vittimologia, opera come perito presso il Tribunale di Milano ed è consulente per il Pool Stalking e Mobbing. Tra le società scientifiche di cui è membro vi sono IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDP Institute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro). Oltre alle attività cliniche, fin dai primi anni ricopre ruoli di docenza sia in ambiti universitari sia presso enti di formazione privata, partecipando inoltre a congressi come organizzatrice e relatrice, e seguendo progetti di formazione aziendale, basati su programmi originali che integrano i principi della nuova medicina integrata, tra neuroscienze ed emozioni. Fonda Es Medica srl e di cui è direttore scientifico fino al 2012, anno in cui dà vita con la sua equipe di lavoro a EFPGroup. Articolista su diverse riveste, ha una rubrica sul settimanale F e Natural Style. È blogger per ilfattoquotidiano.it e anima.tv, ed è spesso ospite in qualità di “esperto” su Radio105 per Kris & Love. I continui aggiornamenti nei campi della sua professione, tra cui lo studio della medicina integrativa con l’implementazione di fito e nutraceutici, l’approfondimento di tecniche terapeutiche innovative e basate sulle avanzate conoscenze neuroscientifiche come la ISTDP e l’EMDR, e molto altro, caratterizzano il modus operandi della Dottoressa Poli il cui intento è considerare non tanto i singoli disturbi psichici, ma la persona nella sua interezza di mente e corpo. Tra le sue passioni personali vi sono la danza, l’archeologia e i viaggi. Pratica yoga e meditazione. Sito web: www.ericapoli.it

A cura della Libreria Centofiori di Finale Ligure, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.