Concerto natalizio Unitrè

“In viaggio attraverso la storia in compagnia di un flauto”

L'Università delle Tre Età del Finale di Finale Ligure, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della città di Finale Ligure organizza, venerdì 8 Dicembre alle ore 21,00 presso l'Auditorium di Santa Caterina, un concerto dal titolo “In viaggio attraverso la storia in compagnia di un flauto”.

Si tratta di un concerto particolare in cui il flauto solista di Michele Menardi Noguera, proporrà un percorso, una “passeggiata” lungo le diverse epoche - dall'antica Grecia al Novecento - articolato in undici “Stazioni”. Ogni stazione prevede l'esecuzione di un brano musicale preceduto da letture di poesie, citazioni e brani tratti dalla letteratura di tutti i tempi o appositamente predisposti dal padre del flautista, il musicologo Flavio Menardi Noguera.

Queste letture, accompagnate da immagini in slideshow, non hanno lo scopo di “spiegare” le musiche, ma di creare prima e attorno alla loro esecuzione un alone di suggestione, riferimenti, emozioni, nella convinzione che nella musica “davvero tutto si riflette sebbene nessun discorso l’esaurisca”. Gli autori dei testi e delle musiche saranno: anonimi greci e medioevali, E. Montale, Sofocle, Petrarca, J. S. Bach, C.P.E. Bach, S. Kierkegaard, S. Mercadante, G. Mourey, C. Debussy, F. Pessoa, G. Manzino, E. Varèse, P. Neruda, I. Clarke, I.S. Anderson. L'ingresso è libero