Finalborgo ottiene la certificazione American Friendly

Un altro riconoscimento prestigioso per l'Unione dei Comuni del Finalese e per Finale Ligure: Finalborgo, appartenente al Club dei Borghi più Belli d'Italia, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “American Friendly”. La certificazione consiste in un diploma che è stato consegnato con una cerimonia tenutasi a Roma,  alla Camera dei Deputati, il 3 novembre 2016, alla quale per il Comune di Finale Ligure – Unione dei Comuni del Finalese ha partecipato l'Assessore a Turismo e Cultura Claudio Casanova.

Il Direttore Esecutivo della " Fondazione Italia USA" , Catia Polidori, il Presidente de “I Borghi più belli d’Italia”  Fiorello Primi e il Presidente del Consorzio Ecce Italia, Rocco Corsetti, hanno firmato una convenzione per organizzare congiuntamente la certificazione “American Friendly”, un riconoscimento annuale della Fondazione Italia USA da destinarsi ai Comuni del Club dei Borghi Più Belli d'Italia e alle aziende del consorzio Ecce Italia.

La certificazione è finalizzata alla promozione turistica dei Comuni e alla promozione commerciale delle aziende, ed  è conferita dalla "Fondazione Italia USA " ai Comuni associati al Club e alle aziende di Ecce Italia che potranno quindi definirsi “Certificato dalla Fondazione Italia USA”.

Questa certificazione rappresenta una garanzia per il turista americano, che saprà di poter trascorrere le sue vacanze in un territorio per lui accogliente, con strutture adeguate ai suoi bisogni e personale felice di essere amico degli USA, e con aziende locali che rappresentano il made in Italy di qualità.

Questo Attestato rappresenta inoltre una garanzia per i cittadini che avranno la certezza che i loro amministratori e i loro imprenditori lavorano per la promozione del turismo internazionale e per l’amicizia con il popolo degli Stati Uniti d’America.

Il riconoscimento, che ha valore di vera e propria certificazione, è gratuito, ha carattere annuale e viene attribuito dalla Fondazione sulla base di una serie di rigorosi criteri che sono stati riconosciuti ai Comuni aderenti alla nostra Associazione e alle aziende di Ecce Italia. I Comuni e le aziende potranno riportare liberamente tale certificazione con il logo della Fondazione sul loro sito internet e su tutti i materiali promozionali ed istituzionali.

Per ottenere l’attestato, è necessario che vi siano le seguenti condizioni: la presenza negli uffici del turismo e negli IAT (uffici informazione ed accoglienza turistica) materiale d’informazione in lingua inglese; che esista un sito web in inglese, che è stato recentemente presentato dal Comune di Finale Ligure, http://turismo.comunefinaleligure.it, che esista una cartellonistica riportante le emergenze storico-artistiche tradotte in lingua inglese in Finalborgo.

La Fondazione Italia USA infine, attraverso il proprio partner Centro Studi Comunicare l’Impresa, metterà a disposizione, in via esclusiva per l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” e per il consorzio Ecce Italia, in favore dei sindaci, assessori, dirigenti, imprenditori, e così via, relativamente ai Comuni e alle imprese che hanno ottenuto la certificazione, la possibilità di fruire a titolo gratuito del master online su “Global Marketing, Comunicazione e Made Italy” promosso dalla Fondazione Italia USA con l’adesione del ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica.

Maggiori informazioni: