Fiori del Finalese

Ginestra odorosa (Spartium junceum) (Ph: Provincia di Savona)

Il Finalese ha una ricca e colorata flora, grazie al clima mite che contraddistingue il territorio ligure.

Ecco alcune delle varietà di piante che possiamo incontrare e che sono caratteristiche della costa mediterranea.

  • Limonio ligure (Limonium cordatum): pianta erbacea perenne con fiori vistosi che vanno dal rosa al violetto fino al bianco. Questa pianta predilige i suoli delle coste sul mare per via della salinità del terreno.
  • Elicriso (Helichrysum italicum): pianta perenne a cespuglio con fiori gialli a forma di piccoli coni. Pianta che predilige i luoghi rocciosi.
  • Convolvolo (Convolvulus sabatius): pianta erbacea perenne e rampicante con fiori rosa a forma di campana.
  • Ginestra odorosa (Spartium junceum): tipica della macchia mediterranea, la ginestra è un arbusto perenne con rami lunghi e dritti che terminano con fiori di colore giallo vivo. Cresce nelle zone particolarmente soleggiate in terreni aridi e sabbiosi.
  • Fico d'India (Opuntia ficus indica): pianta della famiglia delle Cactacee, molto diffusa anche grazie alla sua adattabilità e capacità di propagazione.
  • Alaterno (Rhamnus alaternus): arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea, con piccoli frutti di colore rosso-brunastro. Ama zone soleggiate e calde e terreni sassosi e calcarei, resistendo bene anche alla salsedine marina.
  • Finocchio marino (Crithmum maritimum): pianta erbacea perenne che vive vicino al mare spesso nelle rocce. Ha delle foglie carnose e fiori piccoli di colore tra il bianco e il giallo. Pianta aromatica.
  • Valeriana rossa (Centranthus ruber): pianta perenne con unghi fusti che terminano con fiori che vanno dal bianco al porpora. Il nettare prodotto è molto amato dalle farfalle.
  • Ulivo o Olivo (Olea europaea): pianta da frutto utilizzato da sempre per scopi alimentari e la produzione di olive e olio. Le olive tipiche del territorio sono la Taggiasca e la Pignola.
  • Limoni (Citrus limon): albero da frutto particolarmente diffuso sulla costa ligure anche grazie al clima favolrevole che gli permette di fiorire e fruttificare almeno due volte l'anno.
  • Chinotto (Citrus myrtifolia Raf. - sin. Citrus sinensis Pers., Citrus aurantium var. amara L.) :è una pianta sempreverde non più alta di 3-4 metri, su cui si sviluppa un’incredibile ricchezza di fiori bianchi e profumati a grappolo. La pianta genera frutti compatti, sferici e appiattiti alla base, dalle dimensioni non più grandi di un mandarino e dal colore verde brillante che con il tempo vira all’arancio.
  • Rovere (Quercus petraea (Mattuschka) Liebl.): nella zona di Orco Feglino i boschi sono a prevalenza di rovere, una quercia semi-caducifoglia di prima grandezza appartenente alla famiglia delle Fagacee.

(Fonte: Wikipedia - Fonte Regione Liguria)

Limonio ligure (Limonium cordatum) (Ph: Provincia di Savona) Limonio ligure (Limonium cordatum) (Ph: Provincia di Savona) Elicriso (Helichrysum italicum) (Ph: Provincia di Savona) Convolvolo (Convolvulus sabatius) (Ph: Provincia di Savona) Ginestra odorosa (Spartium junceum) (Ph: Provincia di Savona) Fico d'India (Opuntia ficus indica) (Ph: Provincia di Savona) Fico d'India (Opuntia ficus indica) (Ph: Provincia di Savona) Alaterno (Rhamnus alaternus) (Ph: Provincia di Savona) Alaterno (Rhamnus alaternus) (Ph: Provincia di Savona) Finocchio marino (Crithmum maritimum) (Ph: Provincia di Savona) Finocchio marino (Crithmum maritimum) (Ph: Provincia di Savona) Valeriana rossa (Centranthus ruber) (Ph: Provincia di Savona) Ulivo (Ph: Provincia di Savona) Limoni (Ph: Provincia di Savona) Chinotto (Ph: Raul654 https://it.wikipedia.org/wiki/Chinotto_%28bevanda%29) Ginestra odorosa (Spartium junceum) (Ph: Provincia di Savona)