Parco Archeologico di Orco Feglino

Escursione tra natura e archeologia

Partendo dalla frazione di Orco è possibile arrivare in pochi minuti alla zona del Parco Archeologico, un luogo che racchiude il fascino della storia e la bellezza di un panorama mozzafiato.

Tappa 1

Orco è una delle più antiche comunità del Finalese, arroccata in altura tra le Valli dello Sciusa e dell'Aquila. Il paese ha da sempre una posizione strategica sfruttata per le fortificazioni che vennero erette qui a controllo territoriale dei transiti.

Dopo una visita ad Orco e alla Chiesa di San Lorenzo, puoi percorrere la strada principale (via Chiesa) in direzione Feglino e arrivare sulla strada del Castello.

Orco (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo di Orco (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: 

Tappa 2

Puoi lasciare la macchina nel parcheggio e proseguire a piedi lungo un comodo sentiero che ti porta all'ingresso del Parco Archeologico. Qui potrai vedere i resti dell'antico Oratorio dedicato a San Giorgio, la chiesa di San Lorenzino e i ruderi del Castrum di Orco, centro militare e di potere attorno al quale gravitava la vita del paese.

Panorama dal Castrum (Ph: Provincia di Savona) Castrum (Ph: Provincia di Savona)

Tappa 3

La chiesa di San Lorenzino fu costruita nel XV secolo ed è ad una sola navata, con tetto a travi e campanile di forma quadrata.

Sul sentiero che porta alla Chiesa di San Lorenzino si possono trovare i rudere dell'Oratorio che venne costruio in dedizione a San Giorgio.

San Lorenzino (Ph: Provincia di Savona) Sentiero (Ph: Provincia di Savona) Oratorio di San Giorgio (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: 

Tappa 4

Terminata la visita al Parco si può scendere e proseguire la passeggiata verso l'area di arrampicata e il Percorso Attrezzato delle Palestre di Roccia, vicino al Monte Cucco, e la zona relax e pic nic ideale per gite all'aria aperta.

Da questo punto sarà poi possibile proseguire sui diversi sentieri della zona.

Zona pic nic e area anfiteatro (Ph: Provincia di Savona) Palestra (Ph: Provincia di Savona)