Grotta dei Ciliegi

Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona)

Non molto distante dall'Arma delle Manie, la Grotta dei Ciliegi è raggiungibile tramite una breve diramazione del sentiero che porta alla Val Ponci. Il sito sorge sotto un ampio riparo nella roccia, lievemente rialzato su di una fascia con muretto a secco, ed è formato a sinistra da una piccola e suggestiva grotta con imboccatura tondeggiante ed a destra da un sito archeologico, protetto da inferriate.

Negli anni 90 è stata effettuata una campagna di scavo che ha portato al ritrovamento di numerosi reperti datati al Neolitico. Il riparo ha ospitato un laboratorio per la produzione di manufatti in terracotta, come è emerso dall'analisi dei ritrovamenti e dalla stratigrafia del terreno contenuto in un grande avvallamento creato dall'acqua che si immetteva in un inghiottitoio, esempio della natura carsica del territorio.

Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona) Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona) Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona) Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona) Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona) Grotta dei Ciliegi (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: