Arma delle Manie

Una delle più grandi grotte del territorio finalese
Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona)

L’Arma delle Mànie è una delle più grandi grotte del territorio finalese. Sita sull’altopiano delle Mànie, orientata a Sud a circa 250 m sul livello del mare, circondata dal verde della vegetazione mediterranea è facilmente raggiungibile tramite una carrozzabile che si dirama dalla strada principale.

Gli scavi condotti al suo interno a partire dagli anni Sessanta del Novecento hanno portato alla luce reperti che testimoniano la presenza umana nella grotta fin dalla preistoria, soprattutto riferibili all'Uomo di Neandertal (70mila anni fa circa). Tali reperti sono oggi collocati nel Museo Archeologico del Finale, a Finalborgo, e nel Museo Civico di Archeologia Ligure a Villa Durazzo-Pallavicini a Genova Pegli.

La grotta è stata per secoli adibita a stalla e frantoio da parte dei contadini della zona e alcuni interessanti reperti della cultura materiale locale sono tuttora presenti al suo interno.

L'area dell'Arma delle Manie è Sito Archeologico di Interesse Nazionale.

Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona) Arma delle Manie (Ph: Provincia di Savona)
Maggiori informazioni: 

Notizie correlate

Archeotrekking. Anello delle Mànie: Caverna delle Fate, Ponti romani, Arma delle Manie e Pian del Ciliegio

Escursione del 25 aprile 2018

Lunedì 23 Aprile 2018

Le escursioni nell'ambito di archeotrekking alla scoperta dell'...