Click here to view search form

Salendo dal mare

mostra fotografica
Sport e Outdoor
Escursioni, esperienze
Luogo:
Fortezza di Castelfranco
Orario: 
da giovedì a sabato dalle 15 alle 20 - domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
Data: 
da Sabato 7 Maggio 2022 a Sabato 4 Giugno 2022
Ingresso: 
Ingresso libero

La raccolta di circa 260 fotografie scelte tra un archivio di oltre 17.000, rappresentano innanzitutto la documentazione di un’esistenza dedicata alla montagna e all’esplorazione. Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e di neve, ma non solo. C’è una sintesi del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne dei paesi visitati.

L’esposizione tocca tutta la vita di Gianni Calcagno: Genova sua città natale, le prime salite negli anni Sessanta, le pionieristiche arrampicate a Finale Ligure, le montagne italiane (Marittime, Monte Bianco, Dolomiti, Apuane) e inoltre le varie spedizioni (Scozia, Perù, Colombia, Cina Africa, India, Pakistan), compresi i cinque ottomila scalati in poco meno di 4 anni (Broad Peak, Gasherbrum I e II, K2 e il Nanga Parbat).

Non manca la natura con i suoi imponenti scenari, la vita e le culture dei popoli, i colori, i sorrisi. Tutti aspetti che vanno a costruire un ricco cammino sentimentale che accompagna i visitatori della mostra attraverso il percorso offerto.

Sono state aggiunte, inoltre, foto in bianco e nero impannellate su legno, stampate direttamente da Gianni Calcagno, a testimonianza della sua passione per la fotografia.

Inaugurazione sabato 7 maggio ore 18 (apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 20)

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali