Click here to view search form

Apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale

ATTENZIONE: Eventi sospesi fino a data da destinarsi

Leggi: Ordinanza Regione Liguria n. 72 del 20 ottobre 2020

STAFF ONLY. Dietro le quinte del Museo.
Apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale
Feste in piazza, sagre
Attività ricreative
Orario: 
ore 19.00-22.00
Data: 
Sabato 14 Novembre 2020
Ingresso: 
Ingresso a pagamento

A cura di: Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona.

In occasione della Notte Europea dei Musei, l’evento prevede la visita, per piccoli gruppi e su prenotazione, ai depositi e ai laboratori di ricerca del Museo Archeologico del Finale, una delle realtà museali più rilevanti della Liguria.

I depositi sono normalmente inaccessibili al pubblico e riservati a ricercatori che vi possono accedere se autorizzati per motivi di studio. Il Museo dispone inoltre di laboratori attrezzati utili a svolgere ricerche e analisi sui materiali conservati negli stessi depositi o provenienti da scavi archeologici. Nell’immaginario collettivo, spesso slegato dalla realtà, il deposito di un museo viene percepito come il “caveau” di una banca pieno di tesori inestimabili e oggetti segreti celati al pubblico. Cosa vi si trova realmente? Perché alcuni oggetti stanno nei depositi? Come è conservato un reperto in un deposito? Che ricerche vengono svolte nel museo? L’iniziativa mira a fare conoscere il “dietro le quinte” dell’allestimento museale, rendendo consapevoli i visitatori di quali sono le caratteristiche, l’organizzazione, le curiosità e le problematiche di laboratori di ricerca e di un magazzino museale.

Prenotazione obbligatoria: tel. 019.690020.

Quota di partecipazione: 8,00 € per gli adulti (bambini sotto ai 6 anni: gratuito; bambini 6-10 anni: 5,00 €)

 

 

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali