FINALBORGO: UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

La magia di Finalborgo, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi

Finalborgo sorprende ad ogni passo, a volte intimidisce se si ricorda il suo passato, sede del Marchesato dei Del Carretto. Già dall’esterno, contemplando le possenti mura, si ha la sensazione del passato glorioso e dell’oggi gioioso.

I bar, i ristoranti, le caratteristiche botteghe artigiane custodi di antichi mestieri, i negozi specializzati per gli sport outdoor sparsi tra vicoli, piazze e piazzette ne fanno un borgo vivo, accogliente, dove sciamano bikers provenienti da mille paesi per pedalare lungo i sentieri della storia e della natura e si incontrano appassionati di arte e cultura.

percorso nel borgo

Una proposta di percorso per visitare il borgo a piedi e imbattersi in incantevoli angoli segreti, dettagli, luoghi che a volte passano inosservati ai nostri occhi in un mondo che va sempre più veloce, anche quando siamo in vacanza!

Antiche mura, palazzi nobiliari, chiostri e conventi vigilati da un possente castello, Burgum Finarii, già ai tempi dei Romani “terra di confine”.
Un borgo dove la “pietra del Finale” diventa protagonista di portali e colonne, una firma di storia e natura.

01.

chiostri di santa caterina

Costruiti alla fine del XV sec., grazie all’intervento di Carlo Domenico Del Carretto, divenuto Cardinale del Finale nel 1505, con le eleganti colonne e i capitelli in pietra di Finalesono un esempio perfetto di architettura rinascimentale.

Scopri di più su mudifinale.com

02.

cappella di santa maria degli oliveri

Il ciclo di affreschi della cappella di Santa Maria degli Oliveri, nella parte absidale destra della chiesa domenicana di Santa Caterina in Finalborgo, costituisce uno dei più importanti esempi della pittura medievale in Liguria.

03.

palazzo del tribunale

Ricordato fin dal medioevo come il “palazzo dove si amministrava la giustizia”, Palazzo del Tribunale è un bellissimo esempio di “architettura del potere”, oggi sede di un museo ove si svolgono laboratori ed attività teatrali.

04.

teatro aycardi

Una sobria facciata dipinta a finte architetture sul fronte curvilineo dell’omonima piazza, nasconde il più antico teatro ottocentesco conservatosi in Liguria. Piccolo gioiello espressione della florida vita sociale e culturale del tempo.

05.

basilica san biagio

Una delle più splendide chiese barocche del Ponente ligure per la ricchezza dei suoi marmi e le opere d’arte in essa conservate, come l’originale pulpito in marmo bianco e la balaustra con gli angeli.

Fatto a Mano Finalborgo

Piccoli atelier e boutique uniti sotto il marchio “Fatto a mano Finalborgo”: oggetti e prodotti realizzati manualmente, senza l’uso di macchinari industriali, vengono realizzati da artisti e artigiani che hanno scelto le vie del Borgo per realizzare le proprie creazioni. Opere d’arte, gioielli, abbigliamento, e altri prodotti artigianali apprezzati per la loro autenticità, unicità e il valore artistico e culturale che rappresentano per Finalborgo.