Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona)

Nel XV secolo, a ponente del Promotorio, sulla striscia costiera pianeggiante si formò un nuovo borgo dove sorge l'attuale parrocchiale dedicata a S. Lorenzo (di struttura tardo gotica è il campanile; il corpo è di epoca barocca).

La parte più antica di Varigotti è formata da un nucleo di abitazioni, che riproducono un tipo di casa quasi unico in Riviera, derivato da una remota tradizione mediterranea in cui, erroneamente, si è voluto riconoscere una prova dell'origine arabo-saracena del paese. La forma di queste case è molto semplice ma al tempo stesso assai caratteristica: quattro pareti disadorne terminanti con un attico o parapetto rettilineo che nasconde una terrazza a cupoletta in mattoni. Varigotti fu comune a sé fino al 1869, quando fu aggregato a Finalpia e quindi, dal 1927, inserito nel comune di Finale Ligure.

Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona) Chiesa di San Lorenzo (Ph: Provincia di Savona)