Click here to view search form

Apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale

STAFF ONLY. Dietro le quinte del Museo.
Apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale
Feste in piazza, sagre
Activités récréatives
Heures: 
ore 19.00-22.00
Data: 
Samedi 14 Novembre 2020
Ingresso: 
Ingresso a pagamento

A cura di: Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona.

In occasione della Notte Europea dei Musei, l’evento prevede la visita, per piccoli gruppi e su prenotazione, ai depositi e ai laboratori di ricerca del Museo Archeologico del Finale, una delle realtà museali più rilevanti della Liguria.

I depositi sono normalmente inaccessibili al pubblico e riservati a ricercatori che vi possono accedere se autorizzati per motivi di studio. Il Museo dispone inoltre di laboratori attrezzati utili a svolgere ricerche e analisi sui materiali conservati negli stessi depositi o provenienti da scavi archeologici. Nell’immaginario collettivo, spesso slegato dalla realtà, il deposito di un museo viene percepito come il “caveau” di una banca pieno di tesori inestimabili e oggetti segreti celati al pubblico. Cosa vi si trova realmente? Perché alcuni oggetti stanno nei depositi? Come è conservato un reperto in un deposito? Che ricerche vengono svolte nel museo? L’iniziativa mira a fare conoscere il “dietro le quinte” dell’allestimento museale, rendendo consapevoli i visitatori di quali sono le caratteristiche, l’organizzazione, le curiosità e le problematiche di laboratori di ricerca e di un magazzino museale.

Prenotazione obbligatoria: tel. 019.690020.

Quota di partecipazione: 8,00 € per gli adulti (bambini sotto ai 6 anni: gratuito; bambini 6-10 anni: 5,00 €)

 

 

Design: Provincia di Savona | Credits e note legali