Sesto appuntamento dei Pomeriggi Musicali

23 febbraio 2020 all'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo

In arrivo il sesto appuntamento della terza edizione dei Pomeriggi Musicali (dieci appuntamenti, organizzati dalla Società dei Concerti di Finale Ligure con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città) con un travolgente concerto di TANGO che Domenica 23 Febbraio ore 17 vedrà protagonista il BossoConcept Ensemble presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo.
Il tango è rosso, il tango è nero, il tango è... un sordo e passionale boato di storie e leggende, tra versi prorompenti di generosa urbanità e una metafisica ansimante di periferia. Tangos at an Exhibition! propone un esercizio di memoria dove l’azione si scioglie in linguaggio comune di un tempo attuale. Tangos at an Exhibition! tenta l’utopia di proporre una visione contemporanea della musica nata nel porto di Santa María de los Buenos Ayres.
Tangos at an Exhibition! lacera e accarezza la solitudine e l’indulgenza del ricordo: soffio urbano e respiro di una città alla ricerca di un metatango. BossoConcept propone un cammino differente attraverso l’anima della metropoli sudamericana; un tango insinuato tra passato presente e futuro dove l’atto concreto lascia spazio al gesto astratto. Immaginative rielaborazioni del repertorio tradizionale s’intrecciano con nuove musiche. Ricche e creative orchestrazioni del repertorio concedono al tango una lente diversa per sbarcare nel porto antico e moderna città: la controversa ed esuberante Santa Maria de los Buenos Ayres.
Musiche di Piazzolla, Bosso e tanti altri.

INGRESSO A PAGAMENTO: intero 10€, ridotto 8€ (under 15, over 60, disabili, membri di altre associazioni musicali finalesi muniti di tessera), abbonamento.
Nel frattempo si è concluso il quinto concerto che ha visto protagonista la musica minimalista di Philip Glass, compositore contemporaneo che ha collaborato anche con artisti della scena rock tra cui Brian Eno e David Bowie. Abbiamo ascoltato una selezione di studi eseguiti dal pianista Pier Paolo Strona: musicista, fotografo e ingegnere, ha coltivato questi campi con spirito di esplorazione e di ricerca integrandoli in una visione unitaria.
Oggi pomeriggio i brani del compositore americano hanno ipnotizzato e coinvolto il pubblico, il M° Strona ha interpretato i numerosi passaggi tecnicamente e ritmicamente assai impegnativi con pregevole maestria, dando così la possibilità ai finalesi di conoscere la musica di un artista contemporaneo poco spesso eseguito.
La Società dei Concerti di Finale Ligure ringrazia l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure, l’Ufficio Turismo e il personale del Comune, i musicisti che partecipano alla stagione, Finalborgo.it, la Banca Fideuram, i Supermercati PAM, le Librerie Centofiori e Come un Romanzo, e tutte le attività che ci sostengono sponsorizzandoci e acquistando un abbonamento, lo staff dei volontari dell’associazione, il servizio fotografico Avilo di Roberto Oliva, tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e infine, ma non ultimo, il pubblico.

Manifestazioni ed eventi culturali col patrocinio del Comune di Finale Ligure:
http://turismo.comunefinaleligure.it/it/eventi
MUDIF - Museo Diffuso del Finale